Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari
3182

Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari

Commentiamo la circolare INPS sul rilascio della CU2023 nei casi di sostituto di imposta, il messaggio sull’autorizzazione dell’esonero al versamento del contributo addizionale CIG per alcune categorie di aziende e i nuovi importi 2023 relativi agli assegni al nucleo familiare per categorie speciali di fruitori

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.29/2023 l’INPS comunica le modalità di rilascio delle CU 2023 da parte dell’Istituto. Nella circolare sono riepilogate i destinatari per cui l’INPS funge da sostituto di imposta nonché le modalità di rilascio, spedizione e rettifica del modello. L’Istituto in qualità di sostituto d’imposta effettua il conguaglio tra l’ammontare delle ritenute operate e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo delle somme e i valori corrisposti nel corso dell’anno d’imposta 2022, tenendo conto delle detrazioni eventualmente. Sul reddito prodotto nell’anno d’imposta di riferimento (2022) l’INPS determina, le addizionali regionali e comunali, a saldo e in acconto, i cui importi sono trattenuti in forma rateale sui pagamenti delle singole prestazioni, a partire dal mese di gennaio (per l’addizionale comunale in acconto a partire dal mese di marzo) e fino al mese di novembre dell’anno successivo (2023). Pertanto, a partire dal 16 marzo 2023, la Certificazione Unica 2023 è disponibile presso i portali INPS e gli intermediari quali patronati.

Con il messaggio n.1022/2023 l’INPS si pronuncia sull’esonero dal versamento del contributo addizionale previsto dalla riforma degli ammortizzatori sociali. Nel messaggio l’Istituto rende operativo lo sgravio del contributo a seguito dell’autorizzazione da parte delle Commissione Europea e sono chiariti le aree di attività per cui tale esonero è in vigore.

Con la circolare n.28/2023 l’INPS comunica, per l’anno 2023, le quote per le maggiorazioni di pensione e gli assegni familiari. Nella circolare sono chiarite le categorie interessate nonché le somme rivalutate con riferimento anche ai lavoratori autonomi ed altre categorie escluse dalla disciplina generale dell’Assegno familiare.

Previous Article Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
Next Article Inidoneità permanente alla mansione e sospensione dal lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top