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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie
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L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie

Uno strumento di straordinaria efficacia, ma da “maneggiare con cura” affidandosi agli esperti come spiegano gli specialisti di Docta, la maggiore agenzia di comunicazione in ambito medico, sanitario e farmaceutico

Quante e-mail inviamo ogni giorno? Quante ne riceviamo? In che modo la posta elettronica può condizionare la nostra vita e soprattutto la nostra attività lavorativa? L’e-mail marketing rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia nel processo e nel percorso di digital trasformation comune ormai a numerose realtà e di notevole impatto anche in ambito sanitario.
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal settore marketing di Consulcesi, la più grande realtà medico-sanitaria d’Europa, si pone al fianco delle aziende sanitarie con i suoi professionisti per guidarli e accompagnarli nei processi decisionali, dove appunto lo strumento dell’e-mail marketing, ha appunto un ruolo strategico.
«Negli anni – spiega Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta – siamo cresciuti affinando strategie e sensibilità, strutturandoci e differenziandoci fino ad essere, oggi, il principale punto di riferimento per chi opera nella sanità e nel farmaceutico. Ciò grazie a una curiosità innata per quanto ci circonda, alla voglia di ascoltare e di suggerire, di metterci in gioco continuamente, non dando mai nulla per scontato».
Elisabetta Giosuè – proveniente da importanti realtà internazionali che concentrano il proprio core business sull’ideazione delle migliori strategie di marketing online – individua due macro categorie che contribuiscono al meccanismo di creazione del valore per l’azienda attraverso l’email marketing: la segmentazione dei destinatari in funzione dell’invio e dell’obiettivo; la realizzazione di un elevato standard di contenuti, nonché di grafica. «Nell’ambito di una strategia di e-mail marketing ci sono degli accorgimenti sui quali è necessario lavorare per avere delle redemption migliori – aggiunge – bisogna avere cura dei dettagli, che talvolta vengono sottovalutati, e porre attenzione ad ogni elemento della comunicazione per poter veicolare le informazioni giuste al giusto target. In tale contesto, l’e-mail marketing rappresenta un mezzo fondamentale di informazione volto a fidelizzare e raggiungere nuovi possibili clienti, fornendo loro le informazioni di cui necessitano. I vantaggi generati dall’utilizzo di tale strumento, presupposto che alla base ci sia una pianificazione ben meditata, sono il mantenimento di un alto livello di attenzione sulla propria realtà aziendale e la fidelizzazione del cliente tramite il consolidamento della relazione con la platea cui ci si rivolge. L’intento – conclude Giosuè – è quello di trasferire le esperienze pregresse, caratterizzate da un focus prettamente digitale, al fine di importare le best practice del panorama online verso altri settori spesso incentrati sulla misurazione delle performance e sulla brand awareness».
Nell’ottica di migliorare i processi con soluzioni ad hoc, studiate per ogni tipologia di cliente, Docta mette al loro servizio un team di professionisti con figure altamente specializzate. Come nel caso di Fabrizio Cupolino, riferimento nell’ambito dell’area digital, del servizio di e-mail marketing. Cupolino – laureato in Comunicazione d'Impresa con successiva specializzazione in Marketing management, si occupa oggi di comunicazione digitale, con particolare riferimento al mondo dell'email marketing – entra maggiormente nei particolari: «In ambito medico il decision making, o processo decisionale, è composto da una rete di processi informativi rivolta agli utenti i quali, con l’utilizzo di internet, accedono ad una molteplicità di informazioni le cui fonti sono potenzialmente infinite, fenomeno che da una parte costituisce una risorsa ma, all’opposto, crea confusione e rende complesso reperire informazioni corrette ed attendibili». L’e-mail marketing consente inoltre di velocizzare il flusso informativo selezionando notizie utili e di qualità unite alla promozione diretta e mirata della propria attività presso i clienti/pazienti. «Se ben strutturato, - riprende Cupolino - garantisce ottimi tassi di conversione (conversation rate), ossia la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato quella specifica azione definita obiettivo della campagna come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto o una vendita, visitare una pagina web, o altre azioni misurabili che identificano la riuscita dell'obiettivo prefissato. Proprio gli indicatori statistici sono un elemento che può essere facilmente monitorato, tramite l’utilizzo di funzionalità specifiche messe a disposizione dai tool, come MailUp o Mailchimp, utilizzati per gli invii. Ne sono un esempio il campo mittente da cui parte l’email dove apparirà il nome dell’azienda, l’oggetto della comunicazione che rappresenta un aspetto cruciale volto a favorire l’incremento del tasso di apertura di una mail; il messaggio deve essere chiaro e ben leggibile, accompagnato da immagini d’impatto che catturino l’attenzione dell’utente senza confonderlo. Altro aspetto che non deve essere tralasciato è l’attenzione nei confronti dell’utente – conclude Cupolino – lasciandolo libero di gestire la propria casella di posta. Come? Inserendo in calce alla mail il link di cancellazione dalla lista, evitando così che l’utente contrassegni come “spam” il nostro invio».

Per maggiori info www.doctacomunicazione.it/contact

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