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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano
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Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano

Sfide e opportunità per accelerare il proprio business ripartendo da Sanità 4.0

Lo sviluppo delle tecnologie digitali è oggi uno dei fattori più rilevanti per accrescere l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari e delle strutture che popolano il panorama nazionale e locale. Dalla fase della gestione dei dati clinici dei pazienti, al monitoraggio medico e all’impiego di sistemi robotizzati si sta delineando un fenomeno “Sanità 4.0”. In un mercato sanitario sempre più complesso e competitivo è infatti indispensabile oggi che un centro medico implementi strategie al passo con i tempi, usando la tecnologia per ottimizzare i processi e massimizzare i profitti. Mettendo in sicurezza i dati e allo stesso tempo favorendone l’utilizzo, si attiva un circolo virtuoso medico-struttura-paziente attorno a cui costruire identità e reputazione nel competitivo mercato della sanità privata.

Di questo e molto altro parleremo nel primo appuntamento del ciclo MioDottore Connect - Leading Digital Health Transformation dedicato alla trasformazione digitale, e non solo, che stanno vivendo le strutture sanitarie del panorama romano.

 

Agenda

18:00 Registrazione dei partecipanti
18:30 Saluto di benvenuto e avvio dei lavori

Luca Puccioni, Ceo MioDottore
18:35 Inspirational Speech su: “L’Innovazione creativa”

Giulia de Martini, Partner & Head of Research TheFabLab
18:50 Scenario - Il ruolo delle tecnologie digitali e le opportunità per cittadini e pazienti

Chiara Sgarabossa, Head of Digital Health and Life Science Innovation Observatories

 19:10 Tavola rotonda - SMART DIGITAL CLINICS - I professionisti del settore si confrontano. Sfide e opportunità per accelerare il proprio business ripartendo da “Sanità 4.0”

Come e perché il bonus beni strumentali 4.0 è un’importante svolta per il settore? Modera Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist
Ne discutono:

● Come la digitalizzazione può rendere piu’ “umano” l’intero patient journey?

● Come un centro medico può essere garante per il paziente di affidabilità e capillarità sul territorio?

● Quanto la creazione di un solido rapporto di fiducia con il paziente e di una forte identità sul territorio sono chiave di successo?

● Perché oggi è sempre più importante l’inclusione dei pazienti per rendere un centro medico sostenibile e misurabile?

Andrea Battarin, Responsabile Universo Salute
Mattia Moro, Titolare Washington Medical Center Stefania Nava, Direttrice Doctor&Doulas
Alessandro Portesani, Direttore generale Il Cerchio Med Daniele Spinelli, Amministratore delegato Diagnofisic

20: 10 Survey su “Innovability in Clinica”
Eugenio Tavolaro, Global VP of Operations and COO Italy MioDottore

 20,30 Chiusura dei lavori e networking cocktail

E' possibile effettuare l'iscrizione cliccando a questo LINK

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