Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre
1821

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre

Punto di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica

La Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, si conferma centro di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica.

Anche in questo ultimo semestre si sono succedute visite di formazione prestigiose da parte di chirurghi ortopedici provenienti dal Bel Paese e dal Vecchio Continente desiderosi di apprendere la innovativa procedura robotica con il sistema Mako.

Martedì 10 maggio 2022 è stato ospite il dottor Marcello Stamilla, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa, il quale ha potuto partecipare ad un training sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal citato sistema robotico condotto dal dott. Piergiuseppe Perazzini, direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere europeo della chirurgia robotica di anca e ginocchio, ed anche tra i primi ad utilizzare l’ultimo aggiornamento 4.0 di tale procedura all’avanguardia.

La soddisfazione dell’ospite è stata conclusa dalla sottolineatura di come la chirurgia robotica rappresenti il futuro degli interventi artroprotesi.

Giovedì 12 maggio 2022 è stata la volta del chirurgo ortopedico Marco Piancastelli, operante presso la Casa di Cura “Malatesta Novello” di Cesena (FC), il quale al termine della sessione di addestramento ha dimostrato grande soddisfazione e sottolineato come l’apporto del sistema robotico sia una garanzia di risultati ottimali nell’impianto chirurgico, oltre che di soddisfazione da parte del paziente nel post-operatorio.

Stessa tipologia di training condotta martedì 28 giugno 2022 anche per i dott.ri Roberto Serracchioli e Domenico Costantino Aloj, direttore quest’ultimo, della struttura di Ortopedia e Traumatologia della ASL di Vercelli.

Anche in questo training gli ospiti hanno potuto constatare con mano la precisione e l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata negli interventi di artroprotesi.

Infine martedì 11 ottobre 2022 la Clinica ha ospitato il dottor Mark Quinn, chirurgo ortopedico della Blackrock Health Hermitage Clinic di Dublino, accompagnato da Katie Curtin. Gli ospiti irlandesi hanno partecipato ad un addestramento sulle procedure chirurgiche ortopediche assistite dal robot Mako, ringraziando alla fine della sessione il dottor Perazzini per aver visionato l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata.

L’attività chirurgica robotica del dottor Perazzini e il suo staff inizia nel 2011 (dopo numerosi viaggi di apprendimento negli Stati Uniti) con il primo intervento al di fuori del territorio a stelle e strisce di chirurgia protesica robotica parziale di ginocchio, seguito nel 2012 dalla totale di anca (sempre primo extra USA) e nel 2017 dalla totale di ginocchio (primo in Italia).

Dal 2013 la Clinica è sede del CORE, Centro di Ortopedia Robotica Europeo, dal 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto e dal 2021 centro di riferimento della SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Previous Article Presidente Cittadini all'AdnKronos: Bollette +400 %, non possiamo spegnere Tac e Pet
Next Article Convenzione AGENAS-AIOP per il miglioramento delle performance sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top