Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza
3514

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza

Accreditation Canada conferisce la certificazione internazionale a 5 strutture, tre ospedali e due CRA, aderenti all’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata. Una grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese della sanità, Cav. Lav. Averardo Orta. Un riconoscimento che indirettamente premia la città di Bologna e la sua sanità.

Si conclude con la certificazione di eccellenza un percorso avviato nel 2021 per cinque strutture appartenenti all’AIOP oggi simbolo di massima qualità e sicurezza dei propri servizi sanitari. 

Queste le strutture AIOP accreditate all’eccellenza: Ospedale Ai Colli, Presidio Ospedaliero Villa Bellombra, Presidio Ospedaliero Santa Viola, CRA Villa Ranuzzi, e CRA Villa Serena.

Un traguardo, del livello diamante, che arriva dopo un lungo processo di misurazione di standard qualitativi e organizzativi da parte di Accreditation Canada, organizzazione senza scopo di lucro, che dagli anni ‘60 si occupa di accreditamento internazionale di servizi sanitari e sociosanitari. 

Il risultato ottenuto è fonte di grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese, Cav. Lav. Averardo Orta:“Tre anni fa, in piena pandemia, abbiamo scelto con entusiasmo di seguire la decisione dall’Azienda USL di Bologna intraprendendo il complesso percorso di accreditamento d’eccellenza secondo lo standard Accreditation Canada per garantire ai pazienti/utenti la massima qualità clinica e assistenziale e contribuire come sanità pubblica di diritto privato, al miglioramento dell’offerta metropolitana. L’entusiasmo e l’abnegazione di tutti i nostri collaboratori conferma la bontà di quella decisione che ci proietta al confronto diretto e paritetico con le strutture più avanzate del mondo”.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Comitato per la Decisione sull’Accreditamento (Accreditation Decision Committee, ADC) nell'ambito del programma di accreditamento Qmentum.

“Vorrei congratularmi con il Gruppo Orta per il risultato raggiunto a seguito della visita di accreditamento e per il continuo impegno per l’eccellenza dei servizi offerti ai cittadini nel territorio bolognese. Si apre una nuova ed importante fase di lavoro volta a portare ulteriori miglioramenti della qualità e la sicurezza delle cure offerte dal gruppo regionale” - dichiara la dott.ssa Yuliya Shcherbina responsabile dello Sviluppo Europeo di Accreditation Canada.

Questo percorso giunge a compimento con il massimo risultato anche se la filosofia è quella di continuare ad impegnarsi per fornire ad utenti e pazienti un’offerta sanitaria sempre più soddisfacente, all’altezza di bisogni di salute sempre più complessi.

Previous Article SSN, “Sistemi a erogazione mista rispondono meglio a bisogni sanitari dei cittadini”
Next Article Il calcolo del rateo di mensilità aggiuntiva per i congedi straordinari biennali, comunicazione stock option e fringe benefit e la normativa in materia di ammortizzatori sociali per il 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top