Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

CIGO, lavoratrici donne vittime di violenza e contribuzioni per territori colpiti da calamità e gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in tema di welfare aziendale
690

CIGO, lavoratrici donne vittime di violenza e contribuzioni per territori colpiti da calamità e gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in tema di welfare aziendale

Commentiamo la prassi INPS sulla nuova piattaforma Omnia IS per l’invio delle domande CIGO, le istruzioni per l’agevolazione contributiva donne vittime di violenza e io versamenti in caso di calamità naturali. Inoltre, i due interpelli appena pubblicati sul tema del welfare aziendale e premi di produttività.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Il messaggio n.892/2024 dell’INPS si pronuncia in tema di CIGO. Nello specifico si fa riferimento alla nuova piattaforma telematica “Omnia IS” per l’invio delle domande. Con il messaggio, l’Istituto chiarisce che a partire dal 2 maggio 2024 le domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO) potranno essere inviate unicamente tramite tale nuova piattaforma.

 

Con la circolare n.41/2024 dell’INPS vengono fornite le prime indicazioni operative in tema di esonero contributivo per donne disoccupate vittime di violenza. Nello specifico sono chiarite le prime istruzioni per le beneficiarie del Reddito di libertà. Nella circolare sono definite le lavoratrici per la cui assunzione spetta l’esonero, i rapporti di lavoro esonerabili e l’assetto dell’esonero. L’agevolazione riguarda le assunzioni e trasformazioni effettuate nel triennio 2024-2026 e prevede l’esonero del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro.

 

L’INPS con la circolare n.43/2024 fornisce le indicazioni operative in merito alla ripresa dei versamenti contributivi ed assistenziali sospesi per i territori che tempo per tempo saranno interessati da calamità naturali. Nella circolare sono definite le modalità di ripresa del versamento e l’eventuale rateizzazione dei contributi.

 

L’interpello n.57/2024 dell’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul trattamento fiscale delle somme erogate alle lavoratrici madri in forma di welfare aziendale. Nello specifico l’Agenzia chiarisce il trattamento fiscale delle somme erogate alle dipendenti che sottostà al principio di onnicomprensività del reddito di lavoro dipendente. Di fatto, tutte le somme e i valori che il dipendente percepisce, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro, concorrono alla determinazione del reddito di lavoro dipendente. Inoltre, chiarisce che per “categoria di dipendenti” nel caso di beneficiari di welfare aziendale possono rientrare unicamente gruppi omogenei di lavoratori di un certo tipo, livello o qualifica sulla base di una distinzione legata alla prestazione lavorativa e non a caratteristiche o condizioni personali o familiari del dipendente.

 

Con l’interpello n.59/2024 si pronuncia sul tema dell’incrementalità aziendale in relazione ai premi di produttività. Nell’Interpello, oltre a fornire il parere sul quesito presentato dall’Istante, l’Agenzia delle Entrate riepiloga il tema degli obiettivi alla luce della incumulabilità da prendere come parametro per la determinazione e raggiungimento delle soglie per l’applicabilità della tassazione agevolata dei premi di produttività. Nello specifico viene chiarito che oltre al raggiunto del risultato prefissato dalla contrattazione aziendale è necessario che tale risultato conseguito dall'azienda risulti anche incrementale rispetto al risultato antecedente l'inizio del periodo di maturazione del premio.

Previous Article Onere della prova in capo al dipendente che lamenta demansionamento e mobbing
Next Article Personale ASL e Istituti di Ricovero: MinSal pubblica Rapporto 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top