Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop partecipa ai Best Italian Hospitals Awards 2022: caro energia insostenibile
3204

Aiop partecipa ai Best Italian Hospitals Awards 2022: caro energia insostenibile

"Quale ospedale per il futuro”, convegno organizzato da Class Editori in collaborazione con NExT Health, Healthware Group e PKE, nell’ambito dell’iniziativa “Best Italian Hospitals Awards 2022

La crisi energetica ha effetti drammatici, anche, sul fronte sanitario. Soffrono gli ospedali, che fanno i conti con un caro energia che rischia di limitare servizi e prestazioni alla popolazione.

“È improcrastinabile un confronto con il nuovo Governo nell’affrontare questa crisi che, purtroppo, siamo convinti si protrarrà a lungo”

La Presidente Nazionale di Aiop, Barbara Cittadini lo ha ribadito al convegno “Quale ospedale per il futuro”, organizzato da Class Editori in collaborazione con NExT Health, Healthware Group e PKE, nell’ambito dell’iniziativa “Best Italian Hospitals Awards 2022, che premia le performance ottenute dalle strutture ospedaliere italiane.

Nel corso del convegno la Presidente ha spiegato che:

“Le strutture di diritto privato accreditate Aiop benché non siano annoverate tra quelle energivore e gasivore, sono tra le aziende a maggiore impatto di consumi.

Tra gli anni 2020 e 2022 i costi dell’energia elettrica sono aumentati di circa 3 volte e quelli del gas di 3,5.

Garantiamo oltre il 28% di tutte le prestazioni del SSN, assorbendo solo il 14% della spesa ospedaliera pubblica, e le nostre strutture – ha assicurato Cittadini – non faranno mai venir meno, in termini di efficienza e di presenza, il ruolo determinante nella tutela della salute pubblica. Ma servono interventi concreti e risolutivi dal Governo”.

Con il decreto legge Aiuti-ter è stato riconosciuto ad entrambe le componenti del SSN, a prescindere dalla loro natura giuridica, il diritto di accedere alle risorse stanziate.

“Tuttavia, inaspettatamente e incomprensibilmente, il decreto bollinato prevede, invece, un limite al contributo una tantum per le strutture di diritto privato pari allo 0,8 del tetto di spesa assegnato per l’anno 2022.

Non possiamo non contestare questo ulteriore “tetto” che discrimina, una volta ancora, le strutture di diritto privato del SSN che, al pari di quelle di diritto pubblico, erogano prestazioni per i cittadini e rende drammaticamente insufficienti gli aiuti concessi in un periodo di grande difficoltà, vanificando un riconoscimento, che diventa teorico”.

Molti i temi affrontati nel corso dei lavori, durante i quali si è parlato, tra l’altro, dei cambiamenti in atto nel settore sanitario e di come il Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sosterrà questo sviluppo, tra nuovi servizi territoriali e digitalizzazione.

I cambiamenti non possono assolutamente prescindere da una forte collaborazione tra la componente di diritto pubblico e di diritto privato del SSN, così come ha ricordato la Presidente Cittadini nel corso del suo intervento:

“L’ospedale del futuro sarà in grado di garantire il diritto alla salute dei cittadini solo valorizzando la virtuosa sinergia tra la componente di diritto pubblico e di diritto privato del SSN che, durante l’emergenza pandemica, ha dimostrato di essere la soluzione per risolvere le annose criticità che gravano sul sistema sanitario e, di conseguenza, sulla popolazione.

Fino ad oggi non è stato fatto abbastanza per la sanità e, per quanto riguarda le misure della missione 6 del Pnrr, che prevede risorse per più di 20,3 miliardi di euro, si è operato senza tenere nella dovuta considerazione un’attenta e corretta valutazione delle criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale che, in assenza di sufficienti investimenti, sarà soggetto a effetti dirompenti.

Non si discute sull’utilità delle nuove progettualità ma crea perplessità la loro sostenibilità gestionale, anch’essa, inevitabilmente, correlata all’andamento della spesa in sanità rispetto al Pil”.

Inoltre, ha concluso la presidente di Aiop, l’obiettivo da porsi è quello di raggiungere almeno il 7,5% di valore della spesa sanitaria pubblica in rapporto al Pil, considerato che “la media dei Paesi OCSE è 7,2%, invertendo quindi il trend di decremento della crescita della spesa sanitaria corrente”.

 

A questo link l'articolo di Milano Finanza del 3 ottobre 2022

Previous Article Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato
Next Article Aiop: far aumentare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top