Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il nuovo HUB per le prestazioni non pensionistiche INPS e le novità operative per il 2022 in materia di APE Sociale
3441

Il nuovo HUB per le prestazioni non pensionistiche INPS e le novità operative per il 2022 in materia di APE Sociale

Il commento al messaggio INPS sul nuovo portale per la richiesta delle prestazioni non pensionistiche come il congedo matrimoniale a pagamento diretto e le novità in materia di APE Sociale.

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Con il messaggio n. 2147/2022 INPS vengono rilasciate le novità operative relativamente al nuovo “HUB delle prestazioni non pensionistiche”. Nello specifico, l’Istituto fornisce le indicazioni per la gestione delle nuove domande telematiche per l’accesso all’assegno per congedo matrimoniale a pagamento diretto INPS.
Tale pagamento diretto, relativamente al congedo matrimoniale, spetta ai lavoratori disoccupati che nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative e per i lavoratori che, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio (ad esempio, richiamo alle armi). L’Assegno inoltre non spetta ai lavoratori con qualifica di impiegati né ai lavoratori esclusi dall’applicazione delle norme sugli Assegni per il nucleo familiare con il versamento dello specifico contributo.
Il nuovo portale per l’invio della domanda è disponibile online dal 23 maggio 2022.

La circolare n. 62/2022 dell’INPS fornisce le istruzioni operative in materia di APE sociale.
Nello specifico viene dettagliato il posticipo del termine di scadenza della sperimentazione e modifica delle disposizioni in materia di APE sociale come introdotta con la legge di bilancio 2017.
Per quanto riguarda i soggetti in possesso del provvedimento di certificazione che possono quindi presentare domanda di APE sociale, il termine nuovo della scadenza è stato fissato al 31/12/2022.
Nella circolare sono poi definite le modalità di gestione della domanda dopo la soppressione del prerequisito dell’obbligo di far decorrere un trimestre in stato di disoccupazione per poter accedere al trattamento.
In conclusione, sono state aggiornate anche le categorie di lavoratori che rientrano nella definizione di “lavori c.d. gravosi” per cui è prevista l’erogazione dell’Ape sociale, nonché le modalità di accesso per i lavoratori richiedenti APE sociale in caso di cessazione del rapporto di lavoro “per mancato superamento del periodo di prova” o “cessazione dell’attività aziendale”.

Previous Article Abbigliamento per il personale sanitario: igiene e sostenibilità i requisiti base
Next Article Il Senato approva il Ddl Concorrenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top