Search
× Search

Notizie dalla Liguria

StartAiop. Alla ricerca di soluzioni innovative per la sanità

Accelerare e facilitare l'introduzione di soluzioni innovative nelle case di cura e favorire la contaminazione tra startup e aziende ospedaliere private. Con questo
obiettivo, l'Aiop Giovani, guidato dal suo Presidente nazionale Michele Nicchio, lancia la call 'StartAiop', in collaborazione con ComoNExT e Digital Magics. La chiamata è rivolta a tutte le startup che abbiano sviluppato soluzioni innovative applicabili al settore della sanità ed è mirata anche a favorire il contatto, attraverso un percorso di open innovation, tra le startup e le gli associati all'Aiop.

55ª Assemblea Generale AIOP. Programmi e orari

Facendo seguito a quanto già comunicato dal Presidente nazionale Barbara Cittadini e dal Presidente Aiop Giovani Michele Nicchio, trasmettiamo i dettagli delle giornate assembleari di Como (9-11 maggio 2019).
RSS
123578910Last

Notizie Aiop Nazionale

Aggiornamenti sui servizi sanitari elettronici transfrontalieri
3940

Aggiornamenti sui servizi sanitari elettronici transfrontalieri

La Commissione europea ha appena pubblicato un aggiornamento sui servizi sanitari elettronici transfrontalieri disponibili nell'UE

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

Il servizio sanitario elettronico transfrontaliero è un'infrastruttura che garantisce la continuità dell'assistenza sanitaria ai cittadini europei durante i loro viaggi all'estero nell'UE. Ciò offre ai paesi dell'UE la possibilità di scambiare dati sanitari in modo sicuro, efficiente.

I due seguenti servizi sanitari elettronici transfrontalieri sono stati progressivamente introdotti in tutti i paesi dell'UE:

- ePrescription e eDispensation è un servizio che consente ai cittadini dell'UE di ottenere i loro farmaci in una farmacia situata in un altro Paese dell'UE, grazie al trasferimento online della prescrizione elettronica dal proprio Paese di residenza al Paese di viaggio;

- Patient Summary, invece, fornisce informazioni su importanti aspetti relativi alla salute come allergie, farmaci in commercio, malattie precedenti, interventi chirurgici, ecc. Fa parte di una raccolta più ampia di dati sanitari denominata cartella clinica elettronica. Il sommario digitale del paziente ha lo scopo di fornire ai medici le informazioni essenziali nella lingua del paziente stesso, quando quest’ultimo proviene da un altro Paese dell'UE e potrebbe esserci una barriera linguistica. A più lungo termine, non solo le informazioni mediche di base del riepilogo del paziente, ma l'intera cartella sanitaria dovrebbe essere disponibile in tutta l'UE. Lo scambio di prescrizioni elettroniche e sintesi dei pazienti è aperto a tutti gli Stati membri.

Sia le prescrizioni elettroniche che i riepiloghi dei pazienti possono essere scambiati tra i Paesi dell'UE grazie alla nuova eHealth Digital Service Infrastructure (eHDSI).

Entro il 2021, entrambi i servizi saranno gradualmente implementati nei seguenti 22 Stati membri dell'UE: Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Cechia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia , Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia.
Previous Article 2° Bilancio sociale aggregato
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top