Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3594

Le novità sul lavoro

Smart working e emergenza epidemiologica

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Regime lavoratori impatriati e smart working: la risposta dell’Agenzia delle Entrate - Con la risposta interpello n. 596/2021 l’Agenzia delle Entrate torna sul tema dello smart working e del regime dei lavoratori impatriati. L’Agenzia delle Entrate oltre a riepilogare la normativa in vigore chiarisce i requisiti soggettivi di applicabilità del regime speciale per impatriati che lavorando per una società estera fanno attività in Smart working in Italia. L’Agenzia ribadisce che la verifica della sussistenza dei presupposti stabiliti per determinare l’effettiva residenza fiscale del soggetto sono un prerequisito per poter accedere al regime fiscale e sono da valutare nel caso specifico.

Imponibilità del reddito e Smart working: l’interpello dell’Agenzia delle Entrate Smart working - L’Agenzia delle Entrate con risposta interpello n. 590/2021 fornisce chiarimenti sul tema dei redditi di lavoro dipendente e sulla modalità di lavoro agile. L’Agenzia chiarisce che la tassazione del reddito deve avvenire nel Paese in cui è fisicamente svolta l’attività lavorativa indipendentemente dal Paese ove si applicano gli effetti dell’attività. Nel caso dello Smart working, se esso comporta la presenza fisica del dipendente nel Paese, sarà da valutare conseguentemente, la presenza o meno del requisito di 183 giorni di un eventuale soggiorno nel Paese estero, nell’arco dei dodici mesi, per determinare lo status di lavoratore all’estero.

Green Pass sui luoghi di lavoro: le novità del decreto in GU - Pubblicato in GU il decreto-legge n.127/2021 che introduce novità ed estensione riguardanti la Certificazione Verde, c.d. Green Pass, anche per il personale delle amministrazioni pubbliche e datori di lavoro privati. Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 è obbligatorio possedere la certificazione per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato, incluso volontariato e formazione. Il personale non in possesso è considerato assente ingiustificato, con relativa sospensione della retribuzione, senza conseguenze disciplinari e con il diritto alla conservazione del posto.

Previous Article Smart working nella Pubblica Amministrazione
Next Article PNRR e welfare aziendale. Come cambiare il rapporto tra retribuzione e costo del lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top