Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie
3315

Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie

Sono aperte le iscrizioni al webinar organizzato da Innogea: “Il processo di gestione dei privileges nelle strutture sanitarie”, previsto per il prossimo 31 marzo

L’evento, patrocinato da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e da ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, è rivolto alle Direzioni Sanitarie, ai Risk manager, al Personale Medico e ai Responsabili di Raggruppamento, Unità operativa e Servizio Specialistico delle strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.

Per partecipare al webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione cliccando sul link presente sulla locandina allegata di seguito.

Il conferimento dei privileges è un processo complesso attraverso il quale l’organizzazione sanitaria decide di autorizzare, più o meno progressivamente, un professionista medico ad eseguire determinate prestazioni sanitarie in termini di aree cliniche e contenuti delle prestazioni.

L’obiettivo principale di tale conferimento è quello di garantire che trattamenti e procedure mediche vengano svolti da professionisti in possesso delle necessarie competenze cliniche, sufficiente esperienza acquisita sul campo e una formazione continua, tutti elementi fondamentali per garantire la sicurezza del paziente e la qualità delle cure.

In tale ottica, il corso si pone il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • Comprendere a fondo il concetto di privilege clinico;
  • Conoscere gli standard e le norme applicabili in materia di privileging;
  • Acquisire consapevolezza sul processo e le fasi di privileging;
  • Identificare e valutare/autovalutare correttamente le clinical competences;
  • Acquisire elementi per una corretta implementazione del processo di gestione dei privileges nella struttura sanitaria/Unità Operativa/servizio specialistico;
  • Saper identificare, raccogliere e valutare i dati necessari per la revisione periodica, rivalutazione e modifica dei privileges clinici;
  • Inquadrare il processo di privileging nel contesto dei PDTA aziendali come strumento di governo degli esiti clinici.

 

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a info@innogea.com oppure chiamare allo 0917434774.

In allegato la locandina.

 

Previous Article ONIT SANITÀ
Next Article Al via la promo "Small ticket" dedicata al personale dipendente delle associate Aiop
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top