3041
Riparazione valvolare aortica ed ecocardiografia avanzata
Venerdì 15 marzo 2024 - Area Formazione, Città di Lecce Hospital.
Un corso dedicato alle tecniche di riparazione della valvola aortica e alla tecnologia dell’ecocardiografia avanzata: si terrà venerdì 15 marzo 2024 presso Città di Lecce Hospital, organizzato da CAMPUS Formazione Convegni ECM di GVM Care & Research con il patrocinio della Mitral Academy, l’associazione indipendente di professionisti italiani e internazionali nata per creare una piattaforma culturale che faccia da tramite per istituzioni, comunità scientifiche e pazienti, e che ha come obiettivo primario proprio la formazione.
Responsabili scientifici sono il Prof. Giuseppe Speziale, Presidente Mitral Academy e Coordinatore nazionale della Cardiochirurgia di GVM Care & Research, e il dott. Corrado Fiore, Responsabile della Cardiologia-UTIC e del Laboratorio di Ecocardiografia di Città di Lecce Hospital.
La riparazione valvolare aortica a tutt’oggi rappresenta un argomento di nicchia in cardiochirurgia. Pochi esperti a livello mondiale hanno infatti approfondito negli anni tecniche di riparazione con soddisfacenti risultati a lungo termine.
Obiettivo del Meeting è quello di evidenziare gli aspetti di imaging cardiovascolare e chirurgici che sono alla base di una corretta riparazione valvolare aortica.
Sarà inoltre approfondito il modo in cui Ecocardiografia 2D/3D TEE, TAC e RMN cardiaca affiancano il cardiochirurgo e quali sono le tecniche alla base di una riparazione duratura.
Il Meeting ha l’onore di ospitare il Prof. Hans-Joachim Schafers, tra i migliori nel settore a livello internazionale, che con letture magistrali e Live Cases dalla sala operatoria, metterà a disposizione la propria cultura ed esperienza pluriennale in materia.
Sessioni su workstation GE permetteranno agli ecocardiografisti partecipanti di effettuare postprocessing su dataset 3D, estrapolando le misurazioni EcoTEE propedeutiche ad un ottimale “aortic valve repair”.
Sarà effettuato, inoltre, Live scanning con ecografo Vivid E95, approfondendo, nella sessione pomeridiana, metodiche di ecocardiografia avanzata.
Programma in allegato.