Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi
3438

Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi

Commentiamo la circolare INPS in tema di pensione anticipata flessibile e requisiti per l’accesso da maturare nell’anno 2024 e il messaggio INPS su l riconoscimento di lavori particolarmente faticosi ed accesso anticipato al pensionamento.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.39/2024 dell’INPS vengono chiariti i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata flessibile. Nello specifico la circolare fa riferimento ai requisiti maturati nell’anno 2024. La pensione anticipata è subordinata al raggiungimento nell’anno 2024, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Nei confronti dei soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2024, la pensione anticipata flessibile ed è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a quattro volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione. L’Istituto chiarisce i requisiti per il diritto alla pensione, il cumulo dei periodi assicurativi, la decorrenza e la disciplina dell’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà come prestazione di accompagnamento alla pensione anticipata flessibile.

 

Il messaggio n.812/2024 dell’INPS fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi. Tale richiesta da effettuare entro il 1° maggio 2024 è prevista per i lavoratori che matureranno i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025. Nel messaggio sono definiti i destinatari del beneficio, le modalità di presentazione della domanda.

Previous Article Emanuele Orsini designato Presidente per il quadriennio 2024-2028
Next Article Afea a Exposanità per parlare di Cartella Clinica Elettronica, IoMT e integrazioni a valore che hanno arricchito l’Ecosistema H2O
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top