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Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
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Notizie Aiop Nazionale

Liste d'attesa, Senato. L'intervento di Gemmato in Commissione Sanità e Lavoro
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Liste d'attesa, Senato. L'intervento di Gemmato in Commissione Sanità e Lavoro

Mercoledì 3 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato, al termine della discussione generale sul DL Liste di attesa, è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato.

Mercoledì 3 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato è proseguito l'esame in sede referente del DL Liste di attesa ("Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie" A.S. 1161). 

In particolare, al termine della discussione generale, è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, il quale ha evidenziato che:

  • Il decreto-legge n. 73 non costituisce una soluzione definitiva del problema delle liste di attesa, ma è essenziale allo scopo di apportare un primo correttivo a una situazione nella quale è compromesso l'accesso universale alle cure, nelle more della definizione della preannunciata iniziativa legislativa del Governo, di carattere organico.

  • Riguardo ai contenuti del decreto-legge, risultano di particolare rilevanza le misure concernenti l'assistenza territoriale e l'appropriatezza delle prescrizioni, nonché il monitoraggio centralizzato, affidato alla Piattaforma nazionale delle liste di attesa.

  • Le rilevate carenze connesse all'insufficienza delle risorse umane costituiscono inoltre un dato oggettivo, derivante a sua volta dai difetti del sistema di formazione. Peraltro, le disposizioni riguardanti il superamento del tetto di spesa per il personale costituiscono una prima risposta concreta alla questione, mentre, in generale, sussistono margini per un miglioramento significativo del testo in fase emendativa.

  • Il Decreto-legge può essere senz'altro migliorato, in forza delle proposte emendative presentate dai parlamentari

 

L'esame del provvedimento è proseguito giovedì 4 luglio u.s. Il Presidente Zaffini (FdI) ha dato conto della presentazione di circa 250 proposte emendative e 12 Ordini del giorno. 

Successivamente, la Commissione ha avviato l'illustrazione degli emendamenti. In particolare, sono intervenuti i seguenti Senatori:

  • Castellone (M5S) - Ha evidenziato che l'emendamento 3.15 vincola l'accreditamento delle strutture sanitarie private al requisito del rinnovo contrattuale per il personale.

  • Mazzella (M5S) - Ha richiamato l'attenzione sull'emendamento 4.0.16, volto all'istituzione di pancreas unit, in quanto strumenti necessari a superare le carenze nella cura delle neoplasie pancreatiche.

  • Cantù (Lega) - Ha affermato che è intenzione del Gruppo rinunciare all'illustrazione degli emendamenti presentati.

QUI il resoconto.
QUI gli emendamenti e gli Odg presentati.

 

 

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