Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera, Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive: concluso esame DdL concorrenza 2023
482

Camera, Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive: concluso esame DdL concorrenza 2023

Sospesa efficacia regole su accreditamento e stipulazione accordi contrattuali tra soggetti accreditati e aziende sanitarie fino agli esiti delle attività del Tavolo di lavoro per lo sviluppo e l'applicazione del sistema di accreditamento nazionale e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Mercoledì 20 novembre u.s. le Commissioni riunite VIII e X della Camera hanno proseguito l'esame in sede referente del Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (A.C. 2022). In particolare, è proseguita la votazione delle proposte emendative.

Si segnala che sono stati approvati gli emendamenti 29.018 (Nuova formulazione) Cattaneo (FI), 29.020 (Nuova formulazione) Lucaselli (FdI), 29.026 (Nuova formulazione) Ciancitto (FdI), 29.027 (Nuova formulazione) Casasco (FI) secondo cui, al fine di procedere a una revisione complessiva della disciplina concernente l'accreditamento istituzionale e la stipulazione degli accordi contrattuali per l'erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto e a carico del SSN, l'efficacia delle disposizioni di cui agli articoli 8-quater, comma 7 (richiesta di accreditamento) e 8-quinquies, comma 1-bis (procedure per l’individuazione dei soggetti privati) del D.lgs n. 502/1992, nonché del decreto del Ministro della salute 19 dicembre 2022 sulle attività erogate per l'accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie, è sospesa fino agli esiti delle attività del Tavolo di lavoro per lo sviluppo e l'applicazione del sistema di accreditamento nazionale e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Giovedì 21 novembre, al termine delle votazioni degli emendamenti, si è concluso l’esame del Ddl Concorrenza 2023 e la Commissione ha conferito il mandato ai Relatori Montemagni (Lega) e Pietrella (FdI) a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

QUI il resoconto.

Previous Article Camera. Proposta di legge in materia di terapie digitali
Next Article Senato, Commissione Sanità e Lavoro. Seguito esame DdL Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top