Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Piattaforma Intelligenza Artificiale: Agenas avvia procedura affidamento
3124

Piattaforma Intelligenza Artificiale: Agenas avvia procedura affidamento

Martedì 12 dicembre u.s., Agenas ha comunicato l’avvio della fase finale della procedura per l’affidamento di un contratto per la realizzazione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza primaria nell’ambito dei Servizi Sanitari Regionali, finanziata con risorse della Missione 6 del PNRR. 

Martedì 12 dicembre, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha comunicato l’avvio della fase finale della procedura per l’affidamento di un contratto per la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza primaria nell’ambito dei Servizi Sanitari Regionali, finanziata con risorse della Missione 6, Componente 1, del PNRR. L’obiettivo è quello di facilitare l’attività di diagnosi e cura dei medici impegnati nell’assistenza territoriale, nonché la fruizione dei servizi sanitari territoriali da parte degli assistiti.

Con il contratto in esame, l'Agenzia intende affidare tutti i servizi e le forniture funzionali e rendere pienamente operativa la Piattaforma di IA. Nello specifico, sono previste tre fasi:

  • La prima di analisi, progettazione e realizzazione da concludersi entro il 31 dicembre 2024.
  • La seconda di sperimentazione della Piattaforma di IA da concludersi entro il 31 dicembre 2025 che consisterà nella implementazione di almeno tre casi d’uso e nella diffusione dello strumento su di un campione di utenti.
  • La terza di Messa in esercizio e gestione nell’ambito della quale si svolgerà la gestione e la manutenzione della Piattaforma e la diffusione dei sei casi d’uso previsti, tale Fase sarà svolta nel corso dell’anno 2026.

Il funzionamento della Piattaforma sarà conforme alla legislazione vigente, in particolare:

  • Regolamento UE n. 910/2014 (di seguito Regolamento eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Decreto legislativo n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).
  • Decreto legislativo n. 50/2016 e dei suoi atti di attuazione, in particolare il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 148/2021.
  • Linee guida AgID nonché del Decalogo per la realizzazione di SSN attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale da parte del Garante per la protezione dei dati personali.

L'Agenzia sarà proprietaria del software e degli algoritmi che saranno messi a disposizione dei medici delle cure primarie del SSN.
 

QUI per approfondimenti.

Previous Article Il rifiuto del part time può giustificare il licenziamento
Next Article Reti Oncologiche Regionali: AGENAS pubblica quinta indagine
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top