Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini: "Accogliamo con favore le parole del Ministro Speranza, ma per un SSN più forte ed efficiente dobbiamo superare i tetti di spesa"
3147

Cittadini: "Accogliamo con favore le parole del Ministro Speranza, ma per un SSN più forte ed efficiente dobbiamo superare i tetti di spesa"

Il comunicato stampa diramato dalla presidente Barbara Cittadini in risposta all'intervista rilasciata dal Ministro della Salute su "Panorama della Sanità"

Qui di seguito il comunicato stampa diramato dalla presidente nazionale AIOP Barbara Cittadini in risposta all'intervista rilasciata dal Ministro Speranza a "Panorama della Sanità".

 

CITTADINI, AIOP: BENE LE PAROLE DEL MINISTRO SPERANZA, ORA SI PENSI A SUPERARE I TETTI DI SPESA E AD AVVIARE UNA PROFONDA RIFORMA DEL SSN

"Registriamo favorevolmente le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza, in merito alla volontà di investire in sanità e, nello specifico, sul personale, superando finalmente la gabbia dei tetti di spesa". Così Barbara Cittadini, presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata, rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro a Panorama della Sanità.
 
Cittadini aggiunge: "Medici e personale sanitario hanno svolto un lavoro straordinario per il Paese e sono stati messi a dura prova da questi due anni di pandemia.
Una prova che ha riguardato sia chi ha lavora per la componente di diritto pubblico, sia i professionisti che prestano servizio nelle strutture della componente di diritto privato del SSN.
Tutti loro necessitano di maggiori risorse e investimenti”.

La Presidente Aiop quindi precisa: “Da tempo Aiop denuncia gli effetti negativi che i tetti di spesa imposti dalla Spending Review, ai quali le strutture sanitarie di diritto privato del SSN sono tutt'ora sottoposte, sine die, hanno avuto e continuano ad avere sul Servizio Sanitario Nazionale”.

Cittadini quindi conclude: “Proprio oggi, con l'uscita del Paese dallo stato di emergenza, si apre una fase nuova.
L'auspicio è che si possa discutere insieme per poter avviare, finalmente, un processo di profonda riforma strutturale del SSN, con l’abrogazione definitiva dei tetti di spesa per conseguire gli obiettivi di riqualificazione ed efficientamento che, la pandemia, ha reso ancora più urgenti per dare una risposta puntuale, efficace ed efficiente alla domanda di salute inevasa della popolazione".

 

 

Previous Article Dopo due anni si volta pagina, è ora di ripensare la sanità del futuro
Next Article News lavoro dal 05 al 07 aprile 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top