Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Caro Energia: Aiop e Aris scrivono a Draghi, Franco, Giorgetti e Speranza
3325

Caro Energia: Aiop e Aris scrivono a Draghi, Franco, Giorgetti e Speranza

L’aggravarsi della crisi energetica ha spinto il Governo a varare un decreto legge recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali

L’Italia sta affrontando una grave crisi energetica, dovendo peraltro operare in un mercato nel quale, negli ultimi due anni, vi è stato un aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime, che si è riflesso, con sempre maggiore intensità sulle imprese e, quindi, sulle prospettive economiche generali.

Il Governo, quindi, ha varato un decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Il c.d. DL Energia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 50 del 1-3-2022, del Decreto Legge n. 17.

Le drammatiche conseguenze del Caro Energia non possono che coinvolgere anche le strutture di diritto pubblico e di diritto privato del SSN che sono strutture energivore, per le quali gli oneri energetici incidono sensibilmente sulla sostenibilità dei costi che affrontano per assicurare il massimo grado di cura e assistenza alla nostra popolazione.

Per questa ragione, Aiop e Aris hanno indirizzato una lettera, che vi alleghiamo, al Premier Mario Draghi e ai Ministri Franco (Mef), Giorgetti (MiSE) e Speranza (MinSal), per chiedere, al fine di scongiurare ulteriori difficoltà al nostro comparto, già coinvolto dagli effetti drammatici della Pandemia, di introdurre, come avvenuto per altri settori, misure specificamente finalizzate a sostenere le imprese operanti nel Servizio Sanitario Nazionale.

L'azione di Aiop si affianca all'azione di Confindustria con la quale ci siamo, immediatamente, confrontati ed abbiamo lavorato in sinergia. 

Alleghiamo approfondita nota di analisi e commento al Dl Energia.

 

Previous Article Sostegni-ter: segnalati quattro emendamenti per il contrasto della carenza di personale sanitario qualificato
Next Article Regione Umbria: proroga accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top