Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione
5910

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione

Roma, 19 novembre 2018

Il 19 novembre scorso presso la Sede nazionale Aiop di Roma, si è tenuta la prima riunione della Commissione Aiop Neuropsichiatria, nella nuova composizione risultante dal processo di rinnovamento degli organi consultivi associativi per il triennio 2018-2021.
All'incontro, presieduto dal coordinatore della Commissione, dott. Paolo Rosati, oltre ai precedenti membri riconfermati per il nuovo triennio (dott. Giuseppe Borgherini, dott. Roberto Cavallaro, dr.ssa Concetta Petruzzi, dott. Giuliano Turrini e dott. Giuseppe Sabbino) erano presenti i due nuovi componenti, dott. Cosimo Argentieri e dott. Corrado Donato.
Dopo l'introduzione del dott. Rosati, i partecipanti hanno illustrato le peculiarità e le problematiche dei rispettivi sistemi regionali in tema di attività neuropsichiatrica, tratteggiando le caratteristiche e le procedure specifiche che in ogni regione sovraintendono a tale attività, al fine di poter individuare eventuali pratiche virtuose da proporre in un possibile incontro in sede ministeriale.

Al termine delle relazioni è risultata evidente la netta differenza tra i vari sistemi regionali e per alcune regioni, anche tra le diverse aziende sanitarie, soprattutto in ordine ai criteri di remunerazione e di pianificazione e gestione dei posti letto. Si è quindi discusso dell’opportunità di far emergere la necessità di un modello unitario a livello nazionale, individuando nel sistema emiliano-romagnolo alcuni possibili spunti utili per la formulazione di una proposta. Sullo stesso punto, si è aperta la discussione sull’eventualità di riprendere le attività della S.I.A.P. - Società Italiana per l’Assistenza Psichiatrica, o di individuare un’altra Società scientifica che possa produrre documenti a sostegno delle proposte di riforma del sistema neuropsichiatrico.

Il dott. Rosati ha poi ricordato le proposte che l'Aiop ha presentato al Tavolo di lavoro sui disturbi neuropsichiatrici e neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza, istituito dal Ministero della Salute, con il compito di consolidare un sistema integrato, a livello nazionale, dei Servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.
Previous Article Il Weizmann Institute. Il nostro viaggio nel futuro
Next Article Nominati i nuovi Coordinatori nazionali della Commissione RSA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top