482
Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
Trasmesso alla Conferenza Stato Regioni il Piano d'Azione che attua il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027. In particolare, il Piano è finalizzato al rafforzamento della capacità di erogazione e all’incremento dell’utilizzo dei servizi sanitari e socio sanitari sul territorio.
Trasmesso alla Conferenza Stato Regioni per l'acquisizione del parere il Piano d'Azione che attua il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027.
In particolare, il Piano , finalizzato al rafforzamento della capacità di erogazione e all’incremento dell’utilizzo dei servizi sanitari e socio sanitari sul territorio, è articolato su quattro macro obiettivi:
- contrastare la povertà sanitaria;
- prendersi cura della salute mentale;
- potenziamento dei Dipartimenti di salute mentale per garantire un supporto efficace ai pazienti con disagio psicologico o disturbo mentale;
- porre il genere al centro della cura, attraverso il rafforzamento della rete dei consultori familiari e il loro inserimento nella rete dei servizi socio-assistenziali del territorio.
Inoltre, il Piano prevede investimenti dedicati al reclutamento e formazione di personale per la sperimentazione di:
- progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati in tutti i Dipartimenti di salute mentale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise Puglia, Sardegna e sicilia;
- modelli organizzativi e Pdta specifici per i Consultori familiari;
- sviluppo di metodologie e strumenti per l’integrazione e l’aggiornamento continuo delle liste anagrafiche degli inviti ai test di screening;
- modelli organizzativi per il miglioramento dell’organizzazione dei servizi di screening e per la promozione del benessere psicofisico degli adolescenti.
Nello specifico, l'art.1 disciplina gli investimenti relativi alle infrastrutture di tipo tecnologico, all'adeguamento infrastrutturale e al potenziamento tecnologico dei Dipartimenti di salute mentale, dei Consultori familiari e dei Punti per gli screening oncologici e gli investimenti diretti a sostituire, ammodernare o implementare le attrezzature informatiche, tecnologiche e diagnostiche, destinate all'erogazione di servizi sanitari o sociosanitari.
Si specifica che la Conferenza Stato regioni sarà convocata giovedì 23 gennaio.