3467
IRCCS. Pubblicato in Gazzetta il Decreto contributo test NGS
Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori.
In particolare, Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori.
Nello specifico, sono beneficiari di tale agevolazione gli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS) di carattere pubblico o privato che:
- già utilizzano test Next Generation Sequencing ad alta processività per la diagnostica-clinica oncologica;
- hanno una consolidata esperienza (> 2 anni) nella esecuzione di test NGS ad alta processività, comprese le procedure di validazione di nuovi test che dispongano al loro interno di «bioinformatici clinici», ovvero di personale specializzato, dedicato all'interpretazione dei dati di NGS.
Inoltre, sono esclusi gli IRCCS che:
- alla data del presente decreto siano soggetti a un provvedimento di revoca del riconoscimento scientifico o di mancato rinnovo dello stesso;
- siano in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale ovvero altra procedura concorsuale.
- gli enti destinatari di sanzioni interdittive.