Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Prime disposizioni attuative della Missione 6 del PNRR
3230

Prime disposizioni attuative della Missione 6 del PNRR

Efficacia delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e socio-sanitarie

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

Nell’ambito della Missione 6 del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), della quale vi abbiamo informato nel dettaglio con il n. 398 di Informaiop, la componente 2 dedicata all’innovazione, alla ricerca e alla digitalizzazione del SSN, prevede un investimento di 0,74 miliardi di euro volto, tra l’altro, al rafforzamento delle competenze manageriali e digitali del personale del sistema sanitario.

Tra le disposizioni urgenti per l’attuazione del PNNR introdotte dal D.L. 152/2021, nella versione convertita in Legge 233/2021 (pubblicata in GU il 14 gennaio 2022, n. 10, S.O. 2), è stata, pertanto, inserita quella che condiziona, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'art. 10 della legge 24/2017, all'assolvimento in misura non inferiore al 70% dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.

Si tratta, in particolare, dell’art. 38-bis del D.L. 152/2021, rubricato «disposizioni in materia di formazione continua in medicina», che è stato inserito con la finalità dichiarata di attuare le azioni previste dalla Missione 6 del PNRR relative al potenziamento e allo sviluppo delle competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario e che interessa direttamente le nostre strutture associate.

L’art. 10 della legge 24/2017, meglio conosciuta come legge Gelli, infatti, pone un obbligo di assicurazione (o di altre misure analoghe) a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private a favore di terzi e prestatori d’opera per danni cagionati dal personale, a qualunque titolo ivi operante, compresi coloro che svolgono attività di formazione, aggiornamento, sperimentazione e di ricerca clinica, ovvero coloro che svolgono attività in regime di libera professione intramuraria nonché attraverso la telemedicina, e il predetto art. 38-bis condiziona l’efficacia delle polizze assicurative, a tal fine sottoscritte, all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile nella misura del 70%.

 

 

 

 

 

Previous Article Quali prerogative sindacali per le organizzazioni firmatarie del CCNL per adesione?
Next Article Presentata al Senato Interrogazione sul Nomenclatore Tariffario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top