5142
La Business Intelligence
Che cos'è, come funziona, gli strumenti e i vantaggi
Negli ultimi anni le strutture sanitarie sono alla costante ricerca di strumenti in grado di dare un supporto ai processi interni di decision making strategico. Questo ha portato a un utilizzo sempre più esteso di strumenti di “Business Intelligence” che sono in grado di immagazzinare e storicizzare grandi moli di dati derivanti da molteplici fonti per poi analizzarli e trasformarli in informazioni utili a vari livelli aziendali, siano essi legati alla pianificazione a lungo periodo che all’organizzazione operativa.
Che cos’è e come funziona uno strumento di Business Intelligence
La Business Intelligence è un insieme di strumenti intuitivi e facili da utilizzare, pensati per il Management delle strutture sanitarie di tutte le dimensioni.
Grazie all’unione di diverse fonti dati sia strutturate (software gestionali di front-office, amministrazione, magazzino, CRM, gestione del personale ecc.) che non strutturate (web services, fogli di lavoro Excel), è stato possibile creare un prodotto tecnologicamente innovativo, semplice da usare e che offre molteplici vantaggi:
• analisi dinamiche facilmente esportabili in qualsiasi formato (Excel, pdf, Power Point, html)
• indicatori di performance (KPI)
• possibilità di configurare l’invio automatico quotidiano di report personalizzati con dati sempre aggiornati
• un’interfaccia web consultabile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con molteplici dashboard tematici
• possibilità di implementare alert al raggiungimento di determinate soglie stabilite dall’utente.
Gli strumenti della Business Intelligence
Sfruttando i quarant’anni di esperienza maturata nel settore della consulenza e dell’IT per le aziende operanti nell’ambito della sanità, Sys-Dat Sanità ha sviluppato una suite integrata e completa di viste, dashboard, grafici e proiezioni di previsione specifica.
Tra le aree di analisi che sono disponibili possiamo trovare ad esempio:
• riepiloghi generali sull’attività della struttura per disciplina, per reparto o per medico, oppure di fatturato effettivo dell’anno corrente confrontato con quello precedente
• grafici di sintesi per visualizzare il contributo dei reparti sulla produttività
• indicatori di produttività media degli ambulatori basati sul numero di accettazioni rapportato al numero di operatori presenti a una certa ora della giornata
• indicatori di produttività del singolo operatore
• analisi delle cause di degenza più frequenti e della loro durata media
• monitoraggio delle prenotazioni entrate
• analisi d’insieme sui pazienti (provenienza, età), sul loro ricovero (ospedale di provenienza, ora di ammissione e dimissione, cause di dimissione ecc.), sul decorso della loro degenza (complicazioni, valore DRG ecc.).
In breve, il prodotto di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità permette di avere una visione chiara e di insieme della struttura sanitaria, tenendo sotto controllo gli indici di performance per le funzioni aziendali più significative, verificando l’andamento di queste sulla base di dati di produzione storici o del budget. Favorisce, inoltre, la definizione di obbiettivi strategici a ogni livello per le diverse funzioni aziendali.
Il sistema di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità si basa su una piattaforma Oracle, di cui Sys-Dat è Gold Partner; ciò garantisce ottime prestazioni nell’elaborazione di grandi volumi di dati, solidità della struttura ed alta affidabilità di servizio.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.sysdatsanita.it o inviate una e-mail a info@sysdatsanita.it. I nostri tecnici e commerciale sono a disposizione per illustrarvi nel dettaglio le nostre soluzioni.