Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5380

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

LE RISPOSTE AI QUESITI SUL PENSIONAMENTO ANTICIPATO: IL MESSAGGIO INPS
Con il messaggio n.1551/2019 l’INPS fornisce le riposte ad alcuni quesiti relativi alle nuove disposizioni in materia di pensione anticipata. Nel messaggio sono chiariti alcuni punti relativi all’anticipo pensionistico detto quota 100, con specifico riferimento ai requisiti di accesso e compatibilità con l’indennità detta APE sociale, ai requisiti per la così detta Opzione Donna e lavoratori precoci. Sono inoltre fornite le istruzioni relativamente al cumulo dei periodi assicurativi per l’accesso alla pensione anticipata come normata dalla legge n.214/2011 e con riferimento all’art. 15 del decreto-legge n.4/2019 che definisce la riduzione di anzianità contributiva necessaria all’accesso al pensionamento anticipato indipendente dall’età anagrafica.

PROROGA DELL’INCENTIVO PER LE ASSUNZIONI NEET ADERENTI AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Con la circolare n.54/2019 l’INPS fornisce le indicazioni operative relativamente alla proroga dell’incentivo occupazionale NEET per le assunzioni, effettuate nel corso del 2019, di giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato ed è cumulabile con l’esonero contributivo occupazione giovanile stabile introdotto dalla legge n.205/2017. Nella circolare l’Istituto riepiloga l’assetto dell’incentivo, la misura e le condizioni di spettanza, nonché i procedimenti obbligatori a carico del datore di lavoro per poter accedere allo sgravio. Nell’ambito delle tipologie contrattuali ammesse allo sgravio è possibile stipulare sia contratti full-time che part-time, mentre non sono ammessi i contratti di apprendistato né ipotesi di assunzione con contratto intermittente e lavoro occasionale. Si ricorda che l’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro ad esclusione dei contributi INAIL per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua applicato su base mensile per dodici mensilità.
Previous Article Santa Maria Nuova: una struttura che celebra la sintesi tra arte e scienza
Next Article Le note spese gonfiate giustificano il licenziamento per giusta causa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top