Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Ammodernamento parco tecnologico: MinSal pubblica proposte
1804

Ammodernamento parco tecnologico: MinSal pubblica proposte

In Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano

Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante “Ammodernamento del parco tecnologico: Riflessioni e proposte”.
 
In particolare, in Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano tenendo presente il principio che la spesa sanitaria deve rappresentare un investimento e non un costo e che è proprio l’utilizzo della tecnologia più avanzata a rappresentare un mezzo primario per razionalizzare le risorse del sistema sanitario, offrendo la migliore tecnologia nei riguardi di una domanda sempre più pressante ed erogare servizi di eccellenza da parte del SSN. 
Inoltre, il tutto deve essere programmato su un’analisi di Health Technology Assessment (HTA) ovvero sui reali fabbisogni, superando la logica della mera sostituzione, dato che i processi assistenziali sono profondamente mutati.

In quest’ottica, il documento, articolato su basi scientifiche e di pianificazione e programmazione sanitaria, offre un contributo al decisore politico del PNRR nella valutazione delle azioni proposte percorribili e che avrebbero un impatto positivo sulle risorse del sistema sanitario nazionale e sulla salute dei cittadini.
 
QUI per consultare il documento.
 
Previous Article Prestazioni specialistica ambulatoriale: Agenas pubblica dati
Next Article L'analisi del Ministero della salute sul sistema DRG
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top