Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Triage globale: linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero
949

Triage globale: linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre p.v. presso l'Ospedale San Carlo di Nancy, a Roma, si terrà il corso "Triage globale: linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero".

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre p.v. presso l'Ospedale San Carlo di Nancy, a Roma, si terrà il corso "Triage globale: linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero".

La strutturazione del triage dal punto di vista metodologico avvenne negli anni 90, quando nacque l’esigenza di standardizzare la valutazione e la priorità alla visita medica dei pazienti in Pronto Soccorso (PS). Il bisogno di stabilire un ordine di priorità con il quale gli utenti accedono alle cure in PS, è motivato dall’aumento progressivo di richiesta di cure urgenti e non urgenti ai servizi di emergenza, dal sovraffollamento dei PS, da standard di qualità e appropriatezza necessari e dalle risorse limitate di cui si dispone in un contesto di razionalizzazione della spesa sanitaria. Il triage è una funzione di pertinenza infermieristica, che attraverso un processo decisionale colloca il giusto paziente, nel giusto tempo, nel giusto posto e garantendo la giusta assistenza di cui necessita.

Le Linee di Indirizzo Nazionali sul Triage Intraospedaliero fanno riferimento al modello del triage globale, fondato su un approccio olistico alla persona ed ai suoi familiari, che realizza attraverso la valutazione infermieristica (raccolta dati soggettivi e oggettivi), la valutazione degli elementi situazionali significativi e delle risorse disponibili, un processo decisionale che determina la valutazione e l’assegnazione delle priorità ai pazienti con l’attribuzione di un codice di triage (numerico e/o colore). In questo processo gli utenti devono essere periodicamente rivalutati, e il tutto deve essere riportato nella cartella informatizzata dell’utente.

QUI per mggiori informazioni

Previous Article LEA, Ministero Salute: nuovo decreto tariffe dopo oltre 20 anni aggiorna i nomenclatori per la specialistica ambulatoriale e la protesica
Next Article Sanità 833. Sostenibilità del Ssn e ruolo di complementarietà delle strutture di diritto privato al centro del Convegno organizzato da Aiop Umbria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top