Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Nella bozza del DL Semplificazioni Fiscali la modifica alla disciplina IVA delle prestazioni rese ai ricoverati e agli accompagnatori dei ricoverati
3502

Nella bozza del DL Semplificazioni Fiscali la modifica alla disciplina IVA delle prestazioni rese ai ricoverati e agli accompagnatori dei ricoverati

Il provvedimento, circolato a mezzo stampa, attualmente si trova all'esame della Ragioneria Generale dello Stato. Si attende la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Il Consiglio dei Ministri n. 83, lo scorso 15 giugno, ha approvato il Decreto-legge recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali, tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali, c.d. "Semplificazioni fiscali".

Come si apprende anche dal comunicato stampa della Presidenza del Consiglio, il decreto-legge introduce semplificazioni in materia fiscale, in particolare nel rapporto tra Fisco e contribuente e in materia di imposte dirette e indirette.  Nel dettaglio, si permette la completa dematerializzazione delle scelte di destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille all’atto della presentazione del modello 730. Vengono semplificate la procedura relativa alla modifica del domicilio fiscale e quella per l’erogazione dei rimborsi fiscali spettanti agli eredi. Il Caf o il professionista non dovranno più conservare i singoli documenti relativi alle spese sanitarie.
Il testo, poi, introduce semplificazioni normative per la redazione dei bilanci delle micro-imprese e per la gestione degli errori contabili; sono semplificate le modalità di deduzione dal valore della produzione IRAP dell’intero costo relativo al personale dipendente a tempo indeterminato. Vengono inoltre ampliati i casi di esonero dalla presentazione del cosiddetto “esterometro”, il documento per la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere, non più richiesto per le singole operazioni di importo inferiore a 5.000 euro. È semplificato il monitoraggio fiscale sulle operazioni di trasferimento di denaro attraverso intermediari bancari e finanziari, con l’invio delle relative comunicazioni all’Agenzia delle Entrate per operazioni di importo pari o superiore a 5.000 euro e sono semplificati i modelli di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali e viene esteso al 31 dicembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione sull’IMU.

Di particolare interesse rileviamo che, nella bozza circolata a mezzo stampa, l'Art. 18 reca modifiche alla disciplina IVA delle prestazioni rese ai ricoverati e agli accompagnatori dei ricoverati, prevedendo sia una parte di esenzione che una parte di riduzione del regime IVA, anche per il costo del comfort ospedaliero.

Aiop, grazie al lavoro della Commissione Sanità Integrativa, coordinata dal dott. Francesco Berti Riboli e dalla dott. Sonia D’Agostino su delega della Presidente Barbara Cittadini,  ha lavorato con tenacia affinché si addivenisse a questo risultato, per il quale - comunque - è necessario attendere la pubblicazione in G.U, essendo ora all'esame della Ragioneria Generale dello Stato. 

A più di cinque giorni dal via libera del Consiglio dei ministri la sua pubblicazione, infatti,  pare frenata dalle norme sui flussi migratori che semplificano le procedure di ingresso dei lavoratori stranieri e l’immissione di manodopera, anche in relazione agli investimenti e agli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, nei settori produttivi che hanno espresso il maggiore fabbisogno.

 In allegato il testo dell'art. 18 estrapolato dalla bozza del Dl Semplificazioni fiscali.

Previous Article Licenziamento legittimo se il dipendente si attribuisce straordinari senza preventiva autorizzazione
Next Article Rete nazionale per la dispositivo-vigilanza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top