Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

46349

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, costituito in Associazione nel luglio 2015 e riconosciuto come tale da Regione Lombardia nel dicembre dello stesso anno, raccoglie al suo interno più di 120 associati tra Associazioni imprenditoriali, imprese, università, centri ed enti di ricerca, IRCCS pubblici e privati, Aziende ospedaliere ed Istituti di ricovero e cura, nonché residenze per anziani e Associazioni di servizi. Il Cluster lombardo Scienze della Vita promuove il dialogo tra i diversi attori del settore, favorisce la condivisione di metodologie e sostiene la diffusione di modelli di successo, nonché lo scambio di know-how, competenze e risorse: condizioni, queste, indispensabili per far crescere il sistema delle Scienze della Vita. Il cluster contribuisce, infine, alla creazione di un ecosistema virtuoso, espressione della collaborazione pubblico-privata, con l’obiettivo di promuovere Regione Lombardia a polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle Scienze della Vita.

Previous Article Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività
Next Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

Notizie Aiop Nazionale

Via alla somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro anche per il tramite delle strutture sanitarie private

Obiettivo: contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19

Il 6 aprile u.s. è stato sottoscritto dalle Parti Sociali e il Commissario Straordinario per l’emergenza, il  Ministro dello sviluppo economico e i Ministri della salute e del lavoro e delle politiche sociali, su invito di questi ultimi, il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SAS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, al fine di contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19.


Il nuovo Protocollo di sicurezza

6 aprile 2021

In data 6.4 u.s. è stato sottoscritto dalle parti sociali un nuovo Protocollo per la sicurezza degli ambienti di lavoro non sanitari, il cui testo è stato condiviso dalle Organizzazioni datoriali e dalle OSS, alla presenza dei Ministeri del Lavoro e della Salute.


Danno alla salute

Aggiornati i criteri di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona

Il Presidente del Tribunale ordinario di Milano, il 10 marzo u.s., ha reso noto l’aggiornamento delle «Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita – grave lesione del rapporto parentale» e dei relativi «criteri» applicativi, da parte dell’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano.


Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Covid-19, previdenza e esonero contributivo

Pubblicata in GU del 1/04/2021 la delega al Governo relativamente alle istruzioni sull’assegno unico universale. L’Assegno, destinato a tutti i figli a carico fino a 21 anni, andrà a sostituire le varie misure predisposte dal legislatore per natalità, genitorialità, occupazione incluso l’assegno al nucleo familiare. L’assegno potrà essere fruito sia con erogazione mensile che come credito di imposta.


RSS
First355356357358360362363364Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top