Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

46555

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).
L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.
Il Cluster si pone come facilitatore e acceleratore del complesso processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutica e biomedicale.
Alisei è uno strumento di indirizzo e di condivisione di best practice italiane ed europee che si interfaccia con i rappresentanti dei policy maker regionali, nazionali e internazionali, non ultimo con gli stakeholder pubblici e privati del settore delle Scienze della Vita.
Al Cluster Alisei, ad oggi, aderiscono Assobiomedica, Farmindustria e Federchimica, oltre a istituti di ricerca quali Iss, Cnr ed Enea.
L’adesione di Aiop a tale realtà, dunque, rappresenta un’opportunità di confronto e di sinergie nel settore della ricerca e della produzione scientifica.

Previous Article Difendiamo la libertà di scelta del cittadino
Next Article Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Notizie Aiop Nazionale


L’Italia approva la ratifica della Convenzione internazionale sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro

È stata pubblicata nella G.U. del 26 gennaio 2021, n. 20, la Legge 15 gennaio 2021, n. 4, con la quale è stata autorizzata la ratifica, da parte del Presidente della Repubblica, della Convenzione internazionale sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 in occasione del centenario della creazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), applicabile a tutti i settori, sia privati che pubblici, nell’economia formale e informale, in aree urbane e rurali.

Il timore che si sia deospedalizzato troppo

Rapporto 2020 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica

Dal Rapporto 2020 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica, con riferimento alla Sanità e al nuovo Patto della Salute, risulta, in un quadro sempre articolato, una doppia sottolineatura: l’importanza del controllo della spesa e, tuttavia, la necessità di superare diverse criticità, evidenziate ancora di più dall’emergenza sanitaria in corso.

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica e redditi da lavoro dipendente

L’INPS, con il messaggio n.304/2021 torna sulle modalità di gestione dei trattamenti di integrazione salariale per i lavoratori domiciliati o residenti in Comuni per i quali la pubblica autorità abbia emanato provvedimenti di contenimento e divieto di allontanamento dal territorio.

RSS
First376377378379381383384385Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top