Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

42359

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.

Avvalendosi, nelle nostre strutture associate, della professionalità di 12 mila medici, 26 mila infermieri e tecnici e 32 mila operatori socio sanitari – prosegue Barbara Cittadini – l’AIOP non potrebbe mai indulgere a logiche di differenziazione, e men che meno di sterile contrapposizione rispetto ad altri player della sanità, pubblici o privati che siano. L’idea del confronto, a nostro avviso, è un presupposto fondamentale per efficientare l’offerta sanitaria complessiva e, pertanto, la proposta di un tavolo di ‘concertazione’ a livello ministeriale troverebbe in Aiop un interlocutore che condivide l’obbiettivo di garantire agli italiani una risposta sanitaria in tempi rapidi, efficiente ed efficace”.
Previous Article Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa
Next Article Le Commissioni nazionali Aiop

Notizie Aiop Nazionale

La sanità italiana dopo il coronavirus

L’Aiop partecipa al webinar organizzato dell’AREL - martedì 9 giugno 2020

Il prossimo martedì 9 giugno, l’AREL, l’Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta e attualmente presieduta da Enrico Letta, organizza un webinar dal titolo “La sanità italiana dopo il coronavirus”.

Covid 19 - Uscire dall'emergenza: la "Fase 2"

UnitelmaSapienza ha organizzato un intenso programma di webinar e contenuti multimediali - COVID-19: Quali ricadute dell’emergenza in atto? - con l'obiettivo di analizzare gli aspetti sociopolitici, economico-finanziari, medico-scientifici, giuridici, statistici e informatici dell’emergenza in atto. Il nuovo Speciale Covid-19, uscire dall'emergenza: la "fase 2" continuerà ad arricchire il dibattito in corso sulla pandemia, attraverso interventi di alta qualità a cura dei nostri docenti e di autorevoli esperti. L'obiettivo è favorire la diffusione di notizie “attendibili”, rispetto a temi di grande importanza per la nostra comunità accademica e la collettività in generale.

Ecco il nuovo piano di recupero della Commissione europea

Investire di più negli stessi per creare una visione a lungo termine per "sistemi sanitari pubblici efficienti e resilienti"

La Commissione europea ha presentato il suo “piano di recupero” per l'Europa, finalizzato ad offrire un supporto diretto agli Stati membri dell’Ue, nell’azione di riparazione dei danni economici e sociali causati dalla pandemia da Coronavirus, per dare così il via alla ripresa europea e proteggere/creare posti di lavoro.

COVID 19 - Gestione del rischio clinico

8 consigli importanti per ottimizzare il lavoro in team ed il coordinamento, non solo per la crisi Covid-19

Per essere a fianco delle strutture sanitarie nella emergenza Covid-19, GRB ha elaborato e raccolto 8 importanti raccomandazioni per il coordinamento e l’ottimizzazione del lavoro in team.


RSS
First433434435436438440441442Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top