Il Presidente del Comitato europeo per la protezione dei dati, con comunicato del 15 aprile u.s., su sollecitazione del Presidente della Commissione Europea, ha espresso apprezzamento in merito all’iniziativa della Commissione volta a definire, con apposite “linee-guida in materia di app a supporto della lotta contro la pandemia dovuta al COVID-19”, un approccio coordinato a livello europeo nell’utilizzo delle app per telefonia mobile come possibile misura per consentire alle persone di rivestire un ruolo attivo nella lotta alla pandemia, ribadendo, nel contempo, che “l’attuazione dei principi di protezione dati e il rispetto di diritti e libertà fondamentali non costituiscono soltanto un obbligo di legge, ma anche un presupposto indispensabile per rafforzare l’efficacia di ogni iniziativa che voglia utilizzare i dati nel contrasto alla diffusione del COVID-19, nonché nella definizione delle strategie di uscita graduale dall’emergenza”.
INAIL e INPS
Con la circolare n.13/2020, l’INAIL fornisce i termini di prescrizione per il conseguimento delle prestazioni, nonché la tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Coronavirus SARS-CoV-2 in occasione di lavoro. Per quanto riguarda il decorso dei termini di decadenza relativi alle richieste di prestazioni erogate dall’INAIL, esso è sospeso a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1° giugno 2020. La circolare, inoltre, fornisce l’ambito di tutela, nonché le modalità di invio della denuncia di malattia-infortunio per infezione da nuovo Coronavirus.
Ecco come fare
É stato siglato l’Accordo con il Commissario per l'emergenza per supportare le attività produttive e il lavoro. L’intesa è rivolta a facilitare gli approvvigionamenti di mascherine da parte del Sistema associativo e, tramite le donazioni previste, del SSN.
Il 14 aprile 2020, il Comitato di Bioetica del Consiglio d’Europa ha pubblicato un documento nel quale ha rimarcato come, anche in un contesto di emergenza e gestione di una crisi sanitaria, la tutela dei diritti degli individui risulti fondamentale ed imprescindibile.