Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

45885

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, costituito in Associazione nel luglio 2015 e riconosciuto come tale da Regione Lombardia nel dicembre dello stesso anno, raccoglie al suo interno più di 120 associati tra Associazioni imprenditoriali, imprese, università, centri ed enti di ricerca, IRCCS pubblici e privati, Aziende ospedaliere ed Istituti di ricovero e cura, nonché residenze per anziani e Associazioni di servizi. Il Cluster lombardo Scienze della Vita promuove il dialogo tra i diversi attori del settore, favorisce la condivisione di metodologie e sostiene la diffusione di modelli di successo, nonché lo scambio di know-how, competenze e risorse: condizioni, queste, indispensabili per far crescere il sistema delle Scienze della Vita. Il cluster contribuisce, infine, alla creazione di un ecosistema virtuoso, espressione della collaborazione pubblico-privata, con l’obiettivo di promuovere Regione Lombardia a polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle Scienze della Vita.

Previous Article Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività
Next Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

Notizie Aiop Nazionale


BeeComs for COVID 19

Intervista su Isoradio del 2 aprile 2020

Lo scopo principale della tecnologia sviluppata da White Wall - vincitrice del Premio Aiop Giovani Startup - e realizzata attraverso il progetto “BeeComs for Covid-19”, porta un valido contributo ai protocolli elaborati per prevenzione, contenimento e monitoraggio del rischio biologico da pandemia Covid-19, perché consente di tracciare e memorizzare tutti i contatti di prossimità all’interno delle strutture ospedaliere (e non), così da consentire interventi di contenimento del contagio (quarantena) tempestivi ed efficaci in caso di riscontro positivo al test Covid-19, attraverso una ricostruzione dettagliata di tutte le interazioni tra le persone presenti all’interno del sito con un margine di errore inferiore al metro.

COVID 19 - Copertura sanitaria

L'impegno di European Brokers, insieme a quello della vostra Associazione, è quello di offrirvi una tutela da ogni rischio.
Per questo European Brokers ha creato un prodotto unico sul mercato per la vostra categoria, con la copertura dei rischi derivanti dal Covid-19 che opera con una diaria giornaliera e un indennizzo per ricovero nel caso in cui venga contratto il virus.

COVID 19 - Bollettino

Aggiornamento a mercoledì 8 aprile 2020

Pubblichiamo in allegato il bollettino "Emergenza Covid-19", curato da Innogea, che rileva l'andamento dei principali parametri dell'epidemia, aggiornato all'8/4/2020.


RSS
First460461462463465467468469Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top