Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

45877

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).
L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.
Il Cluster si pone come facilitatore e acceleratore del complesso processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutica e biomedicale.
Alisei è uno strumento di indirizzo e di condivisione di best practice italiane ed europee che si interfaccia con i rappresentanti dei policy maker regionali, nazionali e internazionali, non ultimo con gli stakeholder pubblici e privati del settore delle Scienze della Vita.
Al Cluster Alisei, ad oggi, aderiscono Assobiomedica, Farmindustria e Federchimica, oltre a istituti di ricerca quali Iss, Cnr ed Enea.
L’adesione di Aiop a tale realtà, dunque, rappresenta un’opportunità di confronto e di sinergie nel settore della ricerca e della produzione scientifica.

Previous Article Difendiamo la libertà di scelta del cittadino
Next Article Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Notizie Aiop Nazionale

Efficienza operativa e soddisfazione dei pazienti con Ecostruxure for healthcare

Ogni struttura sanitaria dispone di un sistema di automazione e controllo degli edifici, più noto con gli acronimi BAC, BMS o BEMS, che gestisce migliaia di dispositivi sul campo per il funzionamento degli impianti di ventilazione, condizionamento, riscaldamento, illuminazione, oscuranti, monitoraggio del rumore e controllo degli accessi.

Nuova risorsa della segreteria

Comunichiamo che dal 28 ottobre scorso, la sig.ra Alessia Di Berardino (segreteria@aiop.it) ha sostituito la sig.ra Sonia Martini nella Segreteria operativa della Sede nazionale Aiop. Facciamo a Lei i nsotri migliori auguri di incoraggiamento per l'importante funzione di accoglienza e di servizio ai nostri associati.


II Quality International Symposium

Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella Palermo - 30 ottobre 2019

Curare meglio i pazienti risparmiando: se ne è parlato al “II° Simposio internazionale sulla qualità” organizzato da ISMETT e UPMC, il 30 ottobre scorso al Palazzo dei Normanni a Palermo.


Le novità sul lavoro della settimana

Inps

Con il messaggio n.3872/2019, l’Inps fornisce indicazioni relativamente alla contribuzione aggiuntiva a favore dei lavoratori collocati in aspettativa sindacale. Facendo seguito alla circolare n.129/2019 con cui sono state dettagliate le modalità operative di gestione e valorizzazione della contribuzione aggiuntiva, con questo messaggio l’Inps fornisce i dettagli in riferimento alla contribuzione aggiuntiva per gli iscritti ai Fondi esclusivi e Fondi sostitutivi gestiti dall’Istituto.

RSS
First491492493494496498499500Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top