Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI
2401

Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI

Commentiamo l’interpello dell’Agenzia delle Entrate sul tema delle deleghe a saldo zero e possibilità di compensazione dei crediti e il messaggio INPS sulle nuove implementazioni tecniche sulla domanda telematica NASpI.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con risposta all’interpello n.297/2023 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema delle deleghe di pagamento a saldo zero e presentazione tardiva. Nella risposta, l’Agenzia, riepilogando l’impianto normativo chiarisce che la delega di pagamento va obbligatoriamente presentata anche se a saldo zero. Se tale delega viene a mancare non è possibile procedere ad una possibile compensazione con un credito formatosi in precedenza. La manifestazione di volontà di intervenire anche in un momento successivo rispetto alla originaria scadenza del versamento può essere presentata anche in un secondo momento pagando la sanzione eventualmente ravveduta. In tal caso l'efficacia della compensazione si valuta in riferimento al momento di presentazione della delega stessa, con l'effetto che essa sana l'iniziale omissione se il credito speso in compensazione, formatosi anteriormente al debito che si vuole estinguere, è ancora esistente. Se ciò non avviene l'omesso versamento potrà comunque essere ravveduto secondo le regole ordinarie. Ciò, tuttavia, con applicazione delle sanzioni proprie della violazione commessa.

 

Il messaggio INPS n.1488/2023 riepiloga le novità introdotte con il rilascio della nuova procedura per la richiesta di accesso alla NASpI. Nel servizio sarà possibile valutare i dati anagrafici in maniera più agevole, saranno presenti nuovi controlli automatici per la verifica di iscrizione ad albi professionali, ordini professionali, Gestione Artigiana, Partita IVA e Gestione separata. Saranno poi visibili degli avvisi relativi a possibili scarti delle domande. Il nuovo servizio sarà introdotto da subito ma rimarrà online anche la vecchia interfaccia che sarà accessibile nel periodo di sperimentazione.

Previous Article Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici
Next Article Ispettorato Nazionale del Lavoro – Nota n. 2572 del 14 aprile 2023 – indicazioni operative in ordine al rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’art. 4 L. 300/1970 (Videosorveglianza)
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top