Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop
6916

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop

Continuano le trattative per la copertura di parte pubblica del CCNL

Il 21 dicembre, su iniziativa della Presidenza nazionale Aiop, sono stati promossi due incontri con Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, gli Assessorati alla sanità delle Regioni Abruzzo e Puglia e i Presidenti delle Sedi regionali Aiop di queste regioni, che avevano sollecitato in tal senso la Presidente Aiop Barbara Cittadini, presente ai due incontri.

Nel primo confronto con la Regione Abruzzo, ha partecipato anche l'Assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità, Nicoletta Verì, e il Responsabile del Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario, assieme a Concetta Petruzzi, Presidente Aiop Abruzzo. Gli esponenti regionali hanno dato disponibilità ad incrementare i budget di spesa e ad approfondire anche gli aspetti tariffari del comparto riabilitativo territoriale e dei centri ex art.26, per i quali non ci sono vincoli nazionali. La Presidente Petruzzi ha rilevato che la posizione della Regione ancora non è soddisfacente e che occorre trovare una soluzione di buon senso che dia concretezza alla copertura attesa da parte delle Istituzioni regionali.

Nel successivo incontro con la Regione Puglia, cui hanno partecipato anche il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, e il Presidente Aiop Puglia, Potito Salatto, è stata data ampia disponibilità ad Aiop a chiudere l’accordo per la copertura del 50% del rinnovo del CCNL del personale dipendente non medico, rimuovendo i dubbi interpretativi che ancora bloccavano la trattativa. L’incontro è stato ritenuto, pertanto, molto soddisfacente e si attende di completare sul piano normativo quanto concordato.

I Presidenti delle Sedi regionali Aiop hanno comunque espresso la loro soddisfazione per l’opportunità di confronto ai più alti livelli tra Aiop e le Istituzioni della governance sanitaria centrale e regionale, e si augurano in tempi brevi una traduzione operativa positiva per tutte le parti.
Previous Article Prosegue l’attività della Commissione Rsa Aiop
Next Article La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top