Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop
6927

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop

Continuano le trattative per la copertura di parte pubblica del CCNL

Il 21 dicembre, su iniziativa della Presidenza nazionale Aiop, sono stati promossi due incontri con Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, gli Assessorati alla sanità delle Regioni Abruzzo e Puglia e i Presidenti delle Sedi regionali Aiop di queste regioni, che avevano sollecitato in tal senso la Presidente Aiop Barbara Cittadini, presente ai due incontri.

Nel primo confronto con la Regione Abruzzo, ha partecipato anche l'Assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità, Nicoletta Verì, e il Responsabile del Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario, assieme a Concetta Petruzzi, Presidente Aiop Abruzzo. Gli esponenti regionali hanno dato disponibilità ad incrementare i budget di spesa e ad approfondire anche gli aspetti tariffari del comparto riabilitativo territoriale e dei centri ex art.26, per i quali non ci sono vincoli nazionali. La Presidente Petruzzi ha rilevato che la posizione della Regione ancora non è soddisfacente e che occorre trovare una soluzione di buon senso che dia concretezza alla copertura attesa da parte delle Istituzioni regionali.

Nel successivo incontro con la Regione Puglia, cui hanno partecipato anche il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, e il Presidente Aiop Puglia, Potito Salatto, è stata data ampia disponibilità ad Aiop a chiudere l’accordo per la copertura del 50% del rinnovo del CCNL del personale dipendente non medico, rimuovendo i dubbi interpretativi che ancora bloccavano la trattativa. L’incontro è stato ritenuto, pertanto, molto soddisfacente e si attende di completare sul piano normativo quanto concordato.

I Presidenti delle Sedi regionali Aiop hanno comunque espresso la loro soddisfazione per l’opportunità di confronto ai più alti livelli tra Aiop e le Istituzioni della governance sanitaria centrale e regionale, e si augurano in tempi brevi una traduzione operativa positiva per tutte le parti.
Previous Article Prosegue l’attività della Commissione Rsa Aiop
Next Article La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top