Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4014

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e reddito di cittadinanza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

INVIO DEL FLUSSO UNIEMENS E LAVORATORI IN ASPETTATIVA O DISTACCO
Con il messaggio n,3971/2019, l’INPS fornisce un chiarimento relativo agli adempimenti in carico al datore di lavoro nel caso di fruizione da parte del lavoratore di aspettativa o distacco sindacale o aspettativa per cariche pubbliche elettive. Nello specifico la revisione organica della materia ha introdotto l’obbligo da parte del datore di lavoro della presentazione della denuncia mensile UniEmens, anche in assenza di contribuzione, contenente l’indicazione degli elementi utili agli accrediti figurativi connessi alla funzione sindacale o pubblica/elettiva esercitata, questi dati saranno da fornire nel flusso dal mese di competenza gennaio 2020. Viene specificato che l’assenza di invio dei flussi UniEmens nel periodo di aspettativa o distacco renderà impossibile il relativo accredito figurativo a favore del lavoratore e qualificherà allo stesso tempo illegittima l’eventuale contribuzione aggiuntiva versata dal sindacato. Nel messaggio l’Istituto riepiloga sia gli adempimenti relativi al caso del lavoratore in aspettativa o distacco, il caso dell’aspettativa sindacale o del distacco sindacale nonché gli adempimenti necessari per il caso di aspettativa del lavoratore per cariche pubbliche elettive.

SISTEMA INFORMATIVO DEL RDC: ONLINE LE DUE PIATTAFORME
Il 4 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.258/2019, il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 2 settembre, relativo al sistema informativo del Reddito di Cittadinanza (RdC). Il sistema informativo è composto da due piattaforme: una presso ANPAL e l’altra presso il Ministero stesso dove sarà possibile attivare e gestire i patti del lavoro nel primo caso, mentre permettere di coordinare e gestire i patti di inclusione sociale, al fine di realizzare i percorsi di inclusione sociale e verifica dei benefici nel secondo caso. Nella piattaforma di gestione del patto di lavoro sarà possibile visualizzare le varie Job vacancy inserite dalle aziende.
Previous Article Licenziamento disciplinare: proporzionalità e disvalore ambientale
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top