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Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
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Notizie Aiop Nazionale

Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo
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Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 
 
In particolare, il documento è stato redatto da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale istituito e coordinato dal AGENAS - UOSD Sanità Digitale e Telemedicina - e sottoscritto da FNOMCeO, FNOPI, FNOFI, FIMMG, SNAMI, SMI, SUMAI ASSOPROF, CNOAS, Comunità di Sant’Egidio. Nello specifico, la CdC Hub è il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di salute che richiedono assistenza sanitaria e sociosanitaria a valenza sanitaria, e che presenta i necessari collegamenti con i servizi sociali per gli interventi socioassistenziali.
In proposito, le attività garantite dalla CdC hub riguardano:
  • assistenza al pubblico e supporto amministrativo-organizzativo ai pazienti (PUA); 
  • assistenza primaria erogata attraverso équipe multiprofessionali e continuità assistenziale; 
  • assistenza infermieristica; 
  • assistenza specialistica ambulatoriale di primo e secondo livello;
  • assistenza domiciliare;
  • assistenza sanitaria e sociosanitaria; 
  • punto prelievi;
  • diagnostica di base; 
  • prenotazioni con collegamento al Centro Unico di Prenotazione (CUP) aziendale;
  • partecipazione della Comunità e valorizzazione della co-produzione. 
QUI per consultare le linee di indirizzo. 
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