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Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

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Notizie Aiop Nazionale

Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo
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Modello Organizzativo Case Comunità Hub: AGENAS pubblica linee di indirizzo

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 

Si comunica che lunedì 10 giugno u.s., l'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal PNRR e tracciate nel DM 77/2022. 
 
In particolare, il documento è stato redatto da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale istituito e coordinato dal AGENAS - UOSD Sanità Digitale e Telemedicina - e sottoscritto da FNOMCeO, FNOPI, FNOFI, FIMMG, SNAMI, SMI, SUMAI ASSOPROF, CNOAS, Comunità di Sant’Egidio. Nello specifico, la CdC Hub è il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di salute che richiedono assistenza sanitaria e sociosanitaria a valenza sanitaria, e che presenta i necessari collegamenti con i servizi sociali per gli interventi socioassistenziali.
In proposito, le attività garantite dalla CdC hub riguardano:
  • assistenza al pubblico e supporto amministrativo-organizzativo ai pazienti (PUA); 
  • assistenza primaria erogata attraverso équipe multiprofessionali e continuità assistenziale; 
  • assistenza infermieristica; 
  • assistenza specialistica ambulatoriale di primo e secondo livello;
  • assistenza domiciliare;
  • assistenza sanitaria e sociosanitaria; 
  • punto prelievi;
  • diagnostica di base; 
  • prenotazioni con collegamento al Centro Unico di Prenotazione (CUP) aziendale;
  • partecipazione della Comunità e valorizzazione della co-produzione. 
QUI per consultare le linee di indirizzo. 
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