Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3003

Le novità sul lavoro della settimana

Certificazione Unica, Covid-19, Redditi da lavoro dipendente

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

PROROGATO L’INVIO DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2020
Con il decreto-legge n.9/2020 del 2 marzo, pubblicato in G.U. Serie Generale n.53 del 02/03/2020, sono state introdotte alcune misure urgenti di sostegno ai lavoratori e alle imprese per la gestione dell’emergenza da COVID-19. Nello specifico, è stata prorogata al 31 marzo 2020 la trasmissione all’Agenzia delle entrate del telematico relativo alla Certificazione Unica 2020. Si ricorda che a partire dal 2021 tale scadenza è fissata al 16 marzo. Tale proroga è correlata ad un generale spostamento delle varie scadenze fiscali relative alla trasmissione del 730, dati delle detrazioni o deduzioni ed interesserà anche il modello precompilato 2020.

LAVORO AGILE E DIVIETO DI ASSEMBRAMENTI: NOVITÀ IN MATERIA DI GESTIONE DELL’EMERGENZA D COVID-19
Sempre in riferimento alla gestione dell’emergenza da COVID-19, il DPCM del 4 marzo 2020, che ha sostituito il DPCM del 1° marzo 2020, ha previsto numerose limitazioni relativamente alla gestione della permanenza degli accompagnatori nei dipartimenti di emergenza e di accettazione dei Pronto soccorso, l’accesso di parenti e visitatori a strutture di lungo degenza ed RSA, nonché strutture per anziani anche non autosufficienti. Inoltre, per la durata dello stato di emergenza emanato dalla deliberazione del 31 gennaio 2020, i datori di lavoro possono attivare modalità di lavoro agile (smart-working) per tutti i contratti di lavoro subordinato, anche in assenza degli accordi individuali.

“VALORE NORMALE” ED AZIONI NON QUOTATE: LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE

Con l’interpello n.77/2020, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulla determinazione del valore delle azioni in merito ai redditi di lavoro dipendente. L’Agenzia chiarisce che il concetto di “valore normale”, come individuato dall’art.51 del Tuir e con riferimento specifico alle azioni non quotate. In linea generale, è da chiarire che le varie imputazioni relative al reddito di lavoro dipendente sono da disciplinare con il principio di cassa: i compensi od il denaro rivelano fiscalmente solo al momento dell’effettiva percezione da parte del lavoratore, ossia quando entra nella sua sfera patrimoniale.
Previous Article CheckyourBreast #insiemeèpiùfacile
Next Article Covid-19 - Indicazioni del Garante per la protezione dei dati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top