Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità INPS in materia di sgravi contributivi per contratti di solidarietà e parità di genere e le nuove disposizioni nell’ambito dei congedi straordinari
2500

Le novità INPS in materia di sgravi contributivi per contratti di solidarietà e parità di genere e le nuove disposizioni nell’ambito dei congedi straordinari

Commentiamo la recente prassi INPS relativa alla gestione degli sgravi contributivi per le aziende con certificazione di parità di genere e per le imprese che stipulano contratti di solidarietà. Inoltre, le novità operative in materia di riordino della disciplina normativa in materia di congedi straordinari.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.40/2023 l’INPS chiarisce le istruzioni operative in merito allo sgravio per imprese che stipulano contratti di solidarietà. Lo sgravio, relativo all’anno 2022 prevede una riduzione contributiva del 35% per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, per la durata del contratto di solidarietà, per un periodo non superiore a 24 mesi, nei limiti delle risorse preordinate nel Fondo per l’occupazione. Nella circolare è riepilogato l’impianto normativo, il regime di cumulabilità con altri incentivi quali la decontribuzione SUD, nonché le modalità di compilazione del flusso Uniemens

 

La circolare n.39/2023 INPS si pronuncia sulle modifiche intervenute in materia di congedi straordinari per i lavoratori del settore privato. Nello specifico vengono recepite le modifiche introdotte dalla direttiva (UE) 2019/1158 sui congedi straordinari legge n. 104/1992 e riguardanti il “referente unico”. A decorrere dal 13 agosto 2022 il diritto ha godere dei tre giorni mensili previsti dalla legge può essere riconosciuto, su richiesta, a più soggetti tra quelli aventi diritto, che possono fruirne in via alternativa tra loro. Per quanto riguarda invece i periodi di prolungamento del congedo parentale, esso non dovrà comportare la riduzione di ferie, riposi e tredicesima o gratifica natalizia, a eccezione degli emolumenti accessori connessi all’effettiva presenza in servizio, salvo quanto espressamente previsto dalla contrattazione collettiva. Sempre in riferimento alla legge n. 104/1992, nella circolare, sono chiariti gli aspetti operati in merito alla qualifica di “convivente di fatto” quale beneficiario dei permessi mensili. In conclusione, sono definite alcune novità in materia di presentazione della domanda e le istruzioni Uniemens per la corretta compilazione del flusso.

 

Il messaggio n.1269/2023 INPS si sofferma sul tema dell’esonero contributivo per i datori di lavoro in possesso della certificazione di parità di genere. Con il presente messaggio l’Istituto comunica che il termine di presentazione delle domande di esonero, prima fissato al 15 febbraio 2023 è stato differito al 30 aprile 2023. Viene inoltre chiarito che è possibile, sempre nei termini del 30 aprile 2023, la modifica e la correzione delle istanze. Terminato il periodo a ciascun contribuente sarà data comunicazione dell’importo autorizzato con nota in calce al modulo di istanza online presente all’interno del “Portale delle Agevolazioni”.

Previous Article Licenziamento per scarso rendimento
Next Article Webinar PREO 19 aprile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top