Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5701

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019
Con provvedimento numero di protocollo n.10664/2019 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica 2019 redditi 2018, con le relative istruzioni di compilazione, frontespizio per la trasmissione telematica e quadro CT. Nel provvedimento sono riepilogate le istruzioni relative all’utilizzo del modulo di certificazione, la certificazione relativa ai contributi INPS e per i redditi diversi di natura finanziaria. Il termine per la comunicazione dei dati contenute nelle certificazioni Uniche è stabilito al 7 marzo. Nei casi di errata trasmissione della certificazione, la sanzione non si applica se la sostituzione o l’annullamento della certificazione è effettuato entro i cinque giorni successivi alla scadenza. Anche nel caso di scarto dell’intero file, inviato entro il termine, la sanzione non si applica se il soggetto obbligato effettua un nuovo invio ordinario entro i cinque giorni successivi allo stesso termine. Stesso termine di rettifica per le singole certificazioni uniche scartate, inviate entro il termine. Come novità per l’anno 2019, sono stati inseriti i campi per l’indicazione del credito riconosciuto dall’INPS a fronte del pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). Sono state aggiunte inoltre sezioni per denunciare tipologie reddituali per le quali è previsto un inquadramento fiscale non sempre coincidente con quello previdenziale. Aggiunto poi il campo 479 per indicare il valore delle erogazioni in natura, dei compensi in natura concessi nel corso del rapporto, indipendentemente dal loro ammontare.

INVIO DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
Entro il 31 gennaio 2019, i datori di lavoro con quindici o più dipendenti devono provvedere all’invio della situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, il così detto prospetto informativo disabili. La trasmissione deve avvenire obbligatoriamente per via telematica attraverso il sistema PID del Ministero del Lavoro. Entro il 31 gennaio 2019 dovranno quindi comunicare la loro situazione occupazionale riferita al 31 dicembre dell’anno precedente utilizzando le basi di calcolo del computo introdotte nel decreto interministeriale del 2 novembre 2010. Il prospetto è da inviare qualora, rispetto l’anno precedente, ci siano state delle modifiche alla situazione occupazionale. L’obbligo riguarda anche le Pubbliche Amministrazioni. Al sito ministeriale ClicLavoro (https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Prospetto-informativo.aspx) sono rese disponibili sia le indicazioni operative per la compilazione, sia le disposizioni per l’accreditamento al sistema informatico di invio. Pubblicate poi sul sito Urponline.lavoro.gov.it una serie di FAQ sul modello (https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO0Y0000004Q0AWAU/prospetto-informativo)
Previous Article XX Trofeo AIOP di Golf
Next Article Il congedo straordinario ex legge 104/92 e l’obbligo di precedente convivenza.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top