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Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
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Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019
Con provvedimento numero di protocollo n.10664/2019 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica 2019 redditi 2018, con le relative istruzioni di compilazione, frontespizio per la trasmissione telematica e quadro CT. Nel provvedimento sono riepilogate le istruzioni relative all’utilizzo del modulo di certificazione, la certificazione relativa ai contributi INPS e per i redditi diversi di natura finanziaria. Il termine per la comunicazione dei dati contenute nelle certificazioni Uniche è stabilito al 7 marzo. Nei casi di errata trasmissione della certificazione, la sanzione non si applica se la sostituzione o l’annullamento della certificazione è effettuato entro i cinque giorni successivi alla scadenza. Anche nel caso di scarto dell’intero file, inviato entro il termine, la sanzione non si applica se il soggetto obbligato effettua un nuovo invio ordinario entro i cinque giorni successivi allo stesso termine. Stesso termine di rettifica per le singole certificazioni uniche scartate, inviate entro il termine. Come novità per l’anno 2019, sono stati inseriti i campi per l’indicazione del credito riconosciuto dall’INPS a fronte del pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). Sono state aggiunte inoltre sezioni per denunciare tipologie reddituali per le quali è previsto un inquadramento fiscale non sempre coincidente con quello previdenziale. Aggiunto poi il campo 479 per indicare il valore delle erogazioni in natura, dei compensi in natura concessi nel corso del rapporto, indipendentemente dal loro ammontare.

INVIO DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
Entro il 31 gennaio 2019, i datori di lavoro con quindici o più dipendenti devono provvedere all’invio della situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, il così detto prospetto informativo disabili. La trasmissione deve avvenire obbligatoriamente per via telematica attraverso il sistema PID del Ministero del Lavoro. Entro il 31 gennaio 2019 dovranno quindi comunicare la loro situazione occupazionale riferita al 31 dicembre dell’anno precedente utilizzando le basi di calcolo del computo introdotte nel decreto interministeriale del 2 novembre 2010. Il prospetto è da inviare qualora, rispetto l’anno precedente, ci siano state delle modifiche alla situazione occupazionale. L’obbligo riguarda anche le Pubbliche Amministrazioni. Al sito ministeriale ClicLavoro (https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Prospetto-informativo.aspx) sono rese disponibili sia le indicazioni operative per la compilazione, sia le disposizioni per l’accreditamento al sistema informatico di invio. Pubblicate poi sul sito Urponline.lavoro.gov.it una serie di FAQ sul modello (https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO0Y0000004Q0AWAU/prospetto-informativo)
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