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Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
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Notizie Aiop Nazionale

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
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Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione

I vantaggi dell'esternalizzazione del processo di gestione degli archivi cartacei

Oggi, mentre alcuni ospedali hanno iniziato a convertire le loro cartelle cliniche cartacee in formati digitali, la gran parte delle Strutture Sanitarie hanno ancora documenti che richiedono un sistema di archiviazione fisica. In questi casi, può essere vantaggioso affidarsi ad una società di archiviazione fisica per la gestione delle cartelle stesse. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Spazio: Le cartelle cliniche occupano spazio fisico e le Strutture Sanitarie devono dedicare interi locali per la loro archiviazione. Con una società di archiviazione fisica, l’organizzazione può liberare spazio prezioso per altri scopi, come l'aggiunta di nuovi reparti.
  2. Sicurezza: Le cartelle cliniche contengono informazioni sensibili sui pazienti, quindi la sicurezza è fondamentale. Meglio cercare soluzioni di archiviazione sicure, inclusi depositi blindati, allarmi e sorveglianza 24 ore su 24.
  3. Risparmio di tempo: Archiviare e organizzare manualmente le cartelle cliniche richiede tempo e risorse umane. Esternalizzando il processo di archiviazione, l'ospedale può risparmiare tempo prezioso e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Inoltre, l'archiviazione fisica delle cartelle cliniche può aiutare il personale medico a trovare le informazioni di cui hanno bisogno più rapidamente, il che può migliorare la qualità delle cure e ridurre i tempi di attesa dei pazienti.
  4. Conformità: vi è anche un tema che riguarda le normative relative alla gestione delle informazioni sensibili e delle cartelle cliniche. Appoggiandosi ad una società specializzata, l'ospedale può essere sicuro di essere in conformità con le leggi e le normative relative alla privacy dei pazienti. Con conseguente sgravio attività di compliance e adeguamento normativo.

Queste sono solo alcuni vantaggi dell’esternalizzare un’attività interna come la gestione degli archivi cartacei.

Il processo di outsourcing del materiale cartaceo prevede:

  • Presa in carico
  • Stoccaggio in unità di archiviazione standard e catalogazione con l’ausilio di procedure elettroniche opportunamente personalizzate
  • Ricerca e invio documenti via e-mail, fax o spedizione dell’originale
  • Macero semplice o certificato

 

Per avere maggiori informazioni e/o un preventivo gratuito, potete contattare:

Alessandro Gamba
Responsabile progetti BPO
Mail: a.gamba@advtrade.it
Mobile: +39 342 9969554

https://www.advtrade.it/

 

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