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Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
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Notizie Aiop Nazionale

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
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Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione

I vantaggi dell'esternalizzazione del processo di gestione degli archivi cartacei

Oggi, mentre alcuni ospedali hanno iniziato a convertire le loro cartelle cliniche cartacee in formati digitali, la gran parte delle Strutture Sanitarie hanno ancora documenti che richiedono un sistema di archiviazione fisica. In questi casi, può essere vantaggioso affidarsi ad una società di archiviazione fisica per la gestione delle cartelle stesse. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Spazio: Le cartelle cliniche occupano spazio fisico e le Strutture Sanitarie devono dedicare interi locali per la loro archiviazione. Con una società di archiviazione fisica, l’organizzazione può liberare spazio prezioso per altri scopi, come l'aggiunta di nuovi reparti.
  2. Sicurezza: Le cartelle cliniche contengono informazioni sensibili sui pazienti, quindi la sicurezza è fondamentale. Meglio cercare soluzioni di archiviazione sicure, inclusi depositi blindati, allarmi e sorveglianza 24 ore su 24.
  3. Risparmio di tempo: Archiviare e organizzare manualmente le cartelle cliniche richiede tempo e risorse umane. Esternalizzando il processo di archiviazione, l'ospedale può risparmiare tempo prezioso e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Inoltre, l'archiviazione fisica delle cartelle cliniche può aiutare il personale medico a trovare le informazioni di cui hanno bisogno più rapidamente, il che può migliorare la qualità delle cure e ridurre i tempi di attesa dei pazienti.
  4. Conformità: vi è anche un tema che riguarda le normative relative alla gestione delle informazioni sensibili e delle cartelle cliniche. Appoggiandosi ad una società specializzata, l'ospedale può essere sicuro di essere in conformità con le leggi e le normative relative alla privacy dei pazienti. Con conseguente sgravio attività di compliance e adeguamento normativo.

Queste sono solo alcuni vantaggi dell’esternalizzare un’attività interna come la gestione degli archivi cartacei.

Il processo di outsourcing del materiale cartaceo prevede:

  • Presa in carico
  • Stoccaggio in unità di archiviazione standard e catalogazione con l’ausilio di procedure elettroniche opportunamente personalizzate
  • Ricerca e invio documenti via e-mail, fax o spedizione dell’originale
  • Macero semplice o certificato

 

Per avere maggiori informazioni e/o un preventivo gratuito, potete contattare:

Alessandro Gamba
Responsabile progetti BPO
Mail: a.gamba@advtrade.it
Mobile: +39 342 9969554

https://www.advtrade.it/

 

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