Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
2212

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione

I vantaggi dell'esternalizzazione del processo di gestione degli archivi cartacei

Oggi, mentre alcuni ospedali hanno iniziato a convertire le loro cartelle cliniche cartacee in formati digitali, la gran parte delle Strutture Sanitarie hanno ancora documenti che richiedono un sistema di archiviazione fisica. In questi casi, può essere vantaggioso affidarsi ad una società di archiviazione fisica per la gestione delle cartelle stesse. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Spazio: Le cartelle cliniche occupano spazio fisico e le Strutture Sanitarie devono dedicare interi locali per la loro archiviazione. Con una società di archiviazione fisica, l’organizzazione può liberare spazio prezioso per altri scopi, come l'aggiunta di nuovi reparti.
  2. Sicurezza: Le cartelle cliniche contengono informazioni sensibili sui pazienti, quindi la sicurezza è fondamentale. Meglio cercare soluzioni di archiviazione sicure, inclusi depositi blindati, allarmi e sorveglianza 24 ore su 24.
  3. Risparmio di tempo: Archiviare e organizzare manualmente le cartelle cliniche richiede tempo e risorse umane. Esternalizzando il processo di archiviazione, l'ospedale può risparmiare tempo prezioso e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Inoltre, l'archiviazione fisica delle cartelle cliniche può aiutare il personale medico a trovare le informazioni di cui hanno bisogno più rapidamente, il che può migliorare la qualità delle cure e ridurre i tempi di attesa dei pazienti.
  4. Conformità: vi è anche un tema che riguarda le normative relative alla gestione delle informazioni sensibili e delle cartelle cliniche. Appoggiandosi ad una società specializzata, l'ospedale può essere sicuro di essere in conformità con le leggi e le normative relative alla privacy dei pazienti. Con conseguente sgravio attività di compliance e adeguamento normativo.

Queste sono solo alcuni vantaggi dell’esternalizzare un’attività interna come la gestione degli archivi cartacei.

Il processo di outsourcing del materiale cartaceo prevede:

  • Presa in carico
  • Stoccaggio in unità di archiviazione standard e catalogazione con l’ausilio di procedure elettroniche opportunamente personalizzate
  • Ricerca e invio documenti via e-mail, fax o spedizione dell’originale
  • Macero semplice o certificato

 

Per avere maggiori informazioni e/o un preventivo gratuito, potete contattare:

Alessandro Gamba
Responsabile progetti BPO
Mail: a.gamba@advtrade.it
Mobile: +39 342 9969554

https://www.advtrade.it/

 

Previous Article UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma
Next Article Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top