Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova Uni Iso 45001
7571

La nuova Uni Iso 45001

Confronto ed elementi di novità

Fino ad ora l’Iso non ha mai avuto una norma specifica sui Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (di seguito SGSSL). Attualmente, è la norma British Standard 18001, valida e riconosciuta in tutto il mondo, a definire i requisiti di un SGSS.
Si può pertanto considerare la 45001 come la risposta Iso alla BS 18001 e sarà uno standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro applicabile da tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione e tipologia, che vogliano stabilire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per i lavoratori.
Questo avvicendamento normativo avverrà definitivamente dal 12 marzo 2021, data a partire dalla quale la BS OHSAS 18001:2007 non sarà più valida.
Durante il processo di migrazione, ovvero nel periodo compreso tra il 12 marzo 2018 ed il 12 marzo 2021, saranno valide sia le certificazioni emesse a fronte della Iso 45001:2018 sia quelle rilasciate secondo la BS OHSAS 18001:2007. Tuttavia, le certificazioni emesse con quest’ultimo standard, dopo il 12 marzo 2018, dovranno riportare la data di scadenza dell’11 marzo 2021.
Anche gli audit di certificazione, a partire dal 12 marzo 2020 potranno essere eseguiti solo secondo i requisiti della norma Iso 45001:2018.
Gli organismi di certificazione devono anche assicurarsi che il personale coinvolto direttamente nelle attività di valutazione sia formato sui nuovi requisiti e verificare il raggiungimento dell’adeguato livello di competenza.
A livello generale lo scopo della norma rimane invariato ed il principale cambiamento va identificato nella struttura della norma stessa. La Iso pone più attenzione all’analisi ed alla considerazione del contesto aziendale e delle parti interessate. Uno degli elementi cardine, in accordo con la normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08, è la maggiore partecipazione e consapevolezza dei lavoratori.
La norma specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e le linee guida per il suo utilizzo. Per le aziende virtuose sono previsti benefici conseguenti alla applicazione della Iso 45001, di seguito vengono riportati i principali:
− l’orientamento al “risk management” cioè alla misurazione o alla stima del rischio e dunque delle strategie per governarlo;
− l’adeguamento ad un sistema di gestione riconosciuto internazionalmente, orientato alla sostenibilità, all’efficacia e all’efficienza;
− conferma di tutti i vantaggi economici già previsti con la OHSAS 18001.

Tra i vantaggi economici menzionati:
- la riduzione dei costi in caso di infortuni, incidenti, problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori;
- riduzione dei tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
- la riduzione del costo dei premi assicurativi.

Attraverso la Iso 45001:2018 finalmente si consentirà di sviluppare un vero sistema di gestione integrato tra i processi dell’azienda con vantaggi in termini di semplicità, velocità, integrazione di obiettivi, logiche e flussi decisionali e di monitoraggio.
Pertanto la nuova 45001 non rappresenta un radicale stravolgimento rispetto a quanto dettato dalla precedente OHSAS 18001:2007 ma sicuramente un’occasione di migliore integrazione tra i sistemi di gestione ed il riconoscimento di tali tematiche al livello internazionale.

Ing. Alessandro Sarandrea
HSE Management s.r.l.
RSPP Sede nazionale Aiop
Previous Article DEF 2018: dobbiamo tornare a investire in salute
Next Article FSN 2017. Il riparto delle risorse vincolate alla realizzazione di specifici obiettivi del PSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top