Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
3098

Report Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Venerdì 14 giugno u.s., si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni  e la Conferenza Unificata.

Venerdì 14 giugno u.s., si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni  e la Conferenza Unificata.

In particolare, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha:

  • Sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministero della salute concernente gli obiettivi e criteri per la ripartizione tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano dei finanziamenti di cui all’articolo 6, comma 1, lettera c), della legge 21 ottobre 2005, n. 219. Anno 2024 (attività trasfusionali). 
  • Sancito l'Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPESS concernente la ripartizione delle somme accantonate sul Fondo sanitario nazionale 2023, per l’esenzione delle percentuali di sconto per le farmacie con fatturato inferiore a 150.000 euro.
  • Reso il parere sulla proposta di obiettivi e criteri ai fini della ripartizione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano dei fondi da destinarsi all’attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 9 novembre 2007, 207, riguardante la rintracciabilità del sangue e degli emocomponenti destinati a trasfusioni e la notifica di effetti indesiderati ed incidenti gravi, e dell’articolo 5 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 208, relativo al Sistema di qualità per i servizi trasfusionali. Anno 2024.
  • Acquisito la designazione per la sostituzione di un rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome in seno all’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa, di cui all’Allegato A) dell’Atto rep. n. 28/CSR del 21 febbraio 2019. In particolare, la Conferenza delle Regioni ha indicato di sostituire il rappresentante della Regione Veneto con il Dott. Federico Costalonga.
    QUI il documento della Conferenza delle Regioni.
  • Acquisito la designazione dei rappresentanti dei centri regionali e interregionali in seno al Centro Nazionale per i Trapianti. In particolare, la Conferenza delle Regioni ha designato i rappresentanti dei Centri regionali o interregionali per i trapianti.
    QUI il documento della Conferenza delle Regioni.

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, invece, tra i vari, ha reso il parere sulla conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”.

QUI il documento della Conferenza delle Regioni.

QUI il report completo.

 

Infine, la Conferenza delle Regioni, tra i vari, ha approvato il Contributo regionale al Programma Nazionale di Riforma 2024 (PNR – PNRR), che sarà inviato dal presidente Massimiliano Fedriga ai Ministri Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli

In particolare, si tratta di un monitoraggio degli interventi di riforma e degli investimenti regionali, articolato secondo le raccomandazioni specifiche per l’Italia della Commissione europea. Si va dagli obiettivi dello Sviluppo sostenibile a quelli di policy della programmazione europea, evidenziando inoltre le buone pratiche effettuate dalle Regioni, che redigono questo documento come contributo alla programmazione strategica nazionale sulla base delle richieste espresse dall’Unione europea (UE). E’ comprensivo degli interventi di riforma normativi, regolativi ed attuativi realizzati dalle Regioni.

QUI il documento.

Previous Article Camera, Question Time. Le risposte del sottosegretario Gemmato
Next Article Attività di ricovero ospedaliero: MinSal pubblica Rapporto SDO 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top