Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Accreditamento e gestione del rischio clinico e cyber nella sanità privata: innovazioni tra standard Joint Commission e approcci finanziari per la sanità
295

Accreditamento e gestione del rischio clinico e cyber nella sanità privata: innovazioni tra standard Joint Commission e approcci finanziari per la sanità

Mercoledì 23 ottobre u.s. si è tenuto presso la sede regionale AIOP Campania l’incontro formativo organizzato da AIOP Giovani Campania con il supporto organizzativo della sede regionale.

Mercoledì 23 ottobre u.s. si è tenuto presso la sede regionale AIOP Campania l’incontro formativo organizzato da AIOP Giovani Campania con il supporto organizzativo della sede regionale, dal titolo "Accreditamento e gestione del rischio clinico e cyber nella sanità privata: innovazioni tra standard Joint Commission e approcci finanziari per la sanità".

L’incontro ha visto come relatori i professionisti della MAG broker e di Progea che hanno esposto le potenzialità ed i vantaggi di un approccio di valutazione del rischio assicurativo quali-quantitativo che parte da un assessment basato su standard joint commission, per arrivare ad un calcolo della valutazione attuariale del premio assicurativo che tenga conto dell’effettiva rischiosità aziendale e non solo della storia dei sinistri della stessa.

In conclusione, è stata affrontata la tematica della cybersicurezza per le aziende sanitarie esponendo al contempo le caratteristiche di una adeguata polizza assicurativa che copra dai rischi connessi. 

Previous Article Question time, Camera. Le risposte del sottosegretario Sandra Savino
Next Article SDA Bocconi | EMMAS e i protagonisti del settore sanitario e socio-assistenziale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top