Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Tariffe, le risposte di Schillaci durante il Question time
178

Tariffe, le risposte di Schillaci durante il Question time

Mercoledì 29 gennaio u.s. si è svolto il Question time, presso l'Aula della Camera, durante il quale il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha risposto all'interrogazione n. 3-01696, a prima firma Faraone (IV-C-RE), in materia di erogazione delle prestazioni sanitarie. 

Mercoledì 29 gennaio u.s. si è svolto il Question time, presso l'Aula della Camera, durante il quale il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha risposto all'interrogazione n. 3-01696, a prima firma Faraone (IV-C-RE), indirizzata al Ministro della Salute, in materia di erogazione delle prestazioni sanitarie. 

Di seguito una sintesi della risposta del Ministro:
  • Le novità introdotte con l’emanazione del Decreto Ministeriale 25 novembre 2024 determinano le tariffe massime di riferimento per la remunerazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, consentendo contestualmente l'entrata in vigore dei nuovi LEA, come previsti dal DPCM 2017, su tutto il territorio nazionale;
  • Il decreto prevede un incremento di circa 550 milioni di euro rispetto alle risorse precedentemente allocate a supporto delle tariffe in vigore, rendendo evidente come le nuove tariffe risultino più remunerative delle precedenti, con un aumento di circa mezzo miliardo di euro;
  • Il DM del 25 novembre 2024 prevede, in particolare, un incremento delle prestazioni di laboratorio per oltre 270 milioni di euro, un aumento di oltre 121 milioni di euro per le visite specialistiche e un incremento di 56 milioni di euro per le terapie. È opportuno sottolineare che non sono stati forniti, nell’ambito del procedimento giuridico, dati relativi ai costi che possano giustificare l’introduzione delle tariffe stabilite nel decreto. Inoltre, vengono evidenziati errori precedentemente riportati nel question time, come ad esempio la prestazione "PSA reflex", la quale non esisteva in precedenza, e pertanto non è possibile confrontarla con la tariffa precedentemente in vigore;
  • inoltre, l’affermazione circa l’impossibilità per le regioni in piano di rientro di fissare tariffe superiori a quelle stabilite dal DM 25 novembre 2024 non è corretta, poiché l’articolo 1, comma 322 della Legge 207 del 2024 ha espressamente regolamentato tale aspetto, consentendo tale possibilità;
  • Il DM del 25 novembre 2024 rappresenta un'opportunità di accesso ai nuovi LEA per tutte le regioni, con un particolare beneficio per i cittadini delle aree più disagiate, che in precedenza non avrebbero potuto usufruire di tali prestazioni. Il Ministero della Salute, infine, prosegue con una costante attività di revisione tariffaria, anche in linea con quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, con l’intento di aggiornare il tariffario vigente e renderlo sempre più coerente con i costi di produzione, garantendo così un sistema sanitario più equo e sostenibile.
QUI per la risposta completa. 

 

Previous Article Offerta Formativa INNOGEA 2025-2026
Next Article Delibera riparto contributo IRCCS
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top